TERMOLI _ Ancora un passo avanti nell’introduzione di nuove tecniche chirurgiche all’ospedale San Timoteo di Termoli. Nell’Unità Operativa di Chirurgia, diretta dal dr. Michele Malerba, è stata applicata una pratica innovativa di asportazione della colecisti contenente calcoli con un’unica piccola incisione cutanea di circa 2 centimetri. Tale tecnica è definita SILS che è l’acronimo di “singolar incision laparoscopic surgery”. Si tratta di un’evoluzione tecnologica miniaturizzata della laparoscopia convenzionale, che già di per sé rappresenta un intervento altamente conservativo, in quanto riduce il numero delle mini incisioni cutanee praticate nella laparoscopia di routine solo ad una.

Tale tecnica, non ancora molto diffusa, viene al momento praticata in pochi centri in Italia. “Viene fatta una sola piccola incisione al posto delle quattro previste dalla laparoscopia tradizionale – afferma il direttore del’U.O. di Chirurgia, Michele Malerba – che eseguita a livello dell’ombelico residua una piccola cicatrice, peraltro nascosta, con risultati estetici eccellenti e con una pronta ripresa della vita di relazione in brevissimo tempo. Al termine dell’intervento non è visibile nessuna cicatrice sulla parete addominale” . L’équipe del dr. Malerba punta al continuo sviluppo e miglioramento delle tecniche laparoscopiche innovative per il trattamento delle varie patologie chirurgiche, che vengono nel contempo incontro sia alle esigenze estetiche che funzionali dei pazienti stessi.

Articolo precedenteBocci Commissario del Partito Democratico in Molise. Lo ha nominato Franceschini
Articolo successivoAnatocismo bancario: la “spuntano” in tre processi i correntisti grazie all’Adusbef Molise. Condanna per tre banche