capitaneriasquadraTERMOLI – Prosegue l’operazione denominata “Mare Sicuro”, condotta dalla Guardia Costiera di Termoli su tutta l’area di giurisdizione, terrestre e marina, comprendente le Isole Tremiti. Come annunciato, l’operazione vede impiegati quotidianamente uomini e donne per assicurare alla collettività una serena fruizione del mare e dei litorali, nonché la protezione dell’ambiente marino e la tutela delle risorse ittiche, in un’intensa attività di vigilanza e controllo a terra e a mare E’ stata incrementata la presenza sul territorio e la tempestività di intervento in azioni operative.


E’ costante la collaborazione con le altre forze di polizia e con le amministrazioni civiche, mentre gli operatori del settore e gli utenti del mare hanno dimostrato apprezzamento per il senso di sicurezza percepito grazie alla presenza delle istituzioni. La consegna dei bollini blu, ha consentito una razionalizzazione delle risorse, al fine di evitare duplicazioni dei controlli alle imbarcazioni e permettere una maggiore attenzione alle altre tematiche di maggiore interesse sociale.

Nella sola prima metà di agosto, la Guardia costiera è stata impegnata in due soccorsi, ventotto interventi a terra per polizia marittima e centotrentacinque controlli presso le spiagge. Costante la presenza in mare, con duecentottanta miglia percorse da parte delle dipendenti unità navali, a tutela della sicurezza della navigazione e della sicurezza dei bagnanti.
La Guardia Costiera ricorda infine che per ogni emergenza in mare ci si può rivolgere al Numero Blu 1530, che, attivo 24 ore su 24, è in grado inviare mezzi e personale per un immediato intervento. 
Articolo precedenteTermoli, Soprintendenza boccia il Tunnel?
Articolo successivoSbancare 111.000 metri cubi. Ma è sensato?