Paolo di Laura Frattura a Termoli
Paolo di Laura Frattura a Termoli
TERMOLI_ “Ora basta! Tiriamo fuori il coraggio e iniziamo a dare fiducia a proposte condivise da candidati ed elettori, affinchè ci sia una giusta ed adeguata gestione del nostro territorio”_ con queste parole il candidato del Pd, Paolo Di Laura Frattura, ha concluso l’intervento che l’ha visto protagonista stasera alle ore 20 in Corso Nazionale.

“La situazione è ormai diventata insostenibile_ ha esordito Di Laura Frattura rivolgendosi al pubblico termolese_ a partire dal turismo, che ormai si deve affidare esclusivamente alle affluenze spontanee. Bisogna incentivare il turismo istituzionale, far conoscere il Molise con gli aiuti degli operatori professionali e con un piano regionale di sviluppo. Basti pensare che l’ultimo è stato proposto nel 1991 con D’aimmo e se non si fa qualcosa per correre ai ripari, ma ci si affida solo al carpe diem, il Molise rimarrà la Cenerentola del turismo”.

“Per quanto riguarda la sanità_ ha affermato il candidato del Pd_ la situazione è ancora più

L'incontro di oggi in C.so Nazionale
L’incontro di oggi in C.so Nazionale
grave. I tempi medi di pagamento sono di 664 giorni, ciò equivale a dire che i fornitori hanno il credito riconosciuto solo dopo 2 anni. Tendiamo sempre di più a scartare la qualità. Inoltre sono stati spesi ben 90 milioni di mobilità passiva, di cui 70 di mobilità attiva da parte di strutture private. Quindi i molisani preferiscono sempre più andarsi a curare fuori regione. Basti pensare che con un servizio di qualità potremmo avere un attivo di 20 milioni, serve solo una gestione attenta. Inoltre voglio fare un accenno alla situazione del pronto soccorso: è impensabile che esista un orario di chiusura, al di fuori del quale il servizio non è più adeguato. Il sistema sanitario molisano tende ad invecchiarsi sempre più, anziani e malati terminali non vengono trattati con le dovute attenzioni”.

Di Laura Frattura durante l’intervento ha anche menzionato il tema del volontariato, ormai diventato scelta inevitabile per sempre più giovani in una vana ricerca di occupazioni stabili, che purtroppo non esistono. “Non servono più i soliti maghi della finanza creativa, ma solo calcoli idonei. Lo scorso anno sono stati spesi 27 milioni per la sanità, ben 223 milioni in bond sono stati emessi dalla regione Molise. Ma sono stati soldi spesi per pagare debiti. In pratica si pagano i debiti con altri debiti. In 10 anni il debito molisano è arrivato a 66.000.000 di euro, con questi soldi avremmo patrimonializzato la regione, ci ritroveremmo i conti in ordine, ma p

L'intervento di Oreste Campopiano
L’intervento di Oreste Campopiano
urtroppo ciò che oggi abbiamo è pari a zero”.

“Il centro sinistra non può allearsi con la destra, il 4 settembre più saremo compatti e maggiore sarà il segnale di cambiamento. Altrimenti ciò che ci aspetta saranno 5 anni di indebitamento, inefficienza e ulteriore appesantimento dell’apparato burocratico”_ ha concluso Paolo Di Laura Frattura.

Subito dopo è salito sul palco Oreste Campopiano, anche lui scenderà in campo alle elezioni regionali del Molise. 

Articolo precedenteMinorenne fugge da casa e tenta suicidio durante vacanze. Salvato da Vigili urbani Campomarino
Articolo successivoConferenza di Iorio a Campobasso su “Domus della cultura” nell’edificio Ex Gil

9 Commenti

  1. quattro amici al bar
    oltre alla gatti altre quattro gatti.o mo’ Frattura è diventato persino il candidato del PD. A già dimenticavo ora PD sta per Partito di Destra. Comunque la dichiarazione più ridicola è: “Il centro sinistra non può allearsi con la destra!!” se lo dice lui….

  2. Coraggio!
    Bisogna riconoscere che Paolo Frattura ha dimostrato di avere coraggio, poteva tranquillamente restare ancorato al porto aspettando tempi migliori, invece ha affrontato il mare aperto da solo con una zattera. L’augurio che superi la prova delle primarie; la zatterà potrà diventare un ottimo peschereccio capace di accogliere altri pescatori di consensi nel centro destra per mandare per ora a casa gli attuali “padroni” del vapore: Vitagliano, Iorio & C. e alla prossima primavera Di Brino & C.

  3. discorso debole
    Mah! Dalla lettura di queste poche righe che riportano il discorso del canditato alle primarie P.d.L. Frattura sembra onestamente che ci sia poca sostanza. Una giusta e adeguata gestione del territorio? chi non la vorrebbe. Se poi viene da una proposta condivisa fra candidati ed elettori è l’optimum. Certamente. Ma non ha un po’ il sapore dell’ovvio? Veniamo al turismo. Bisogna incentivare il turismo istituzionale. Qui il candidato fa riferimento a quella rete di operatori professionali che orientano i flussi turistici. Già operatori professionali, gente che conosce il mercato. Ma prima del mercato ci vuole la merce. E la merce Molise è proprio quella che ci manca. Allora facciamo un piano di sviluppo dice il candidato. Bene, e come, dove. Ci saremmo aspettati qualche idea, una riflessione. Ma la cosa viene buttata lì.Poi si vira sui mancati pagamenti degli operatori economici, certamente un bel problema, ma un problema di poche persone, qualche centinaio, forse, non della vasta maggioranza.La sanità. Non si va oltre l’auspicio di una sanità di eccellenza. Come farla, visto che la sanità molisana sprofonda nei debiti, non viene detto. Veniamo a sapere che il Molise ha 66 milioni di debiti e si finanzia con l’emissione di bond.Ma se è messo così male perché candidarsi a fare il Presidente? Boh! C’è qualcosa di illogico in questo modo di ragionare. Insomma come primo intervento lo trovo un tantino generico. Vorremmo un po’ di concretezza in più dr. Frattura. Quale sviluppo industriale. Quale sviluppo turistico. Quale sviluppo della filiera energetica Lei ha in mente per il Molise. E quanti posti di lavoro intende portare a casa al termine del suo mandato.Ecco, queste sono le cose che ci interessano.

  4. Marrano, io gli incontri li ho seguiti tutti, di tutti e cinque i candidati, e mi è sembrato che Frattura è stato sempre il più concreto e il meno politichese di tutti. Le proposte le ha fatte, sul porto, sulle infrastrutture, sull’occupazione ha portato parecchi numeri e dati, ma secondo me in un incontro pubblico, fatto in quel modo, non era nemmeno il caso di essere troppo tecnici. A me ha fatto un’ottima impressione, è giovane ma non uno sprovveduto, un buon tecnico però ha anche dimostrato di avere coraggio. Dobbiamo sempre criticare tutto quello che non conosciamo ma la verità è che l’unica novità è soltanto lui.il resto sono film visti e perdenti in partenza.

  5. per marrano
    egregio signore, forse lei non era presente al comizio. io si e mi dispiace deluderla ma le proproste sono molto più concrete delle belle parole. frattura affronta il problema e fornisce la sua soluzione, che lei può non condividere, ma almeno da una soluzione e senza la la borsa pubblica dei soldi di iorio, anzi nostri… poi per quanto riguarda l’appartenenza mi sembrano inutili e strumentali gli attacchi di chi è sinistroide. loro possono sempre votare il candidato più confacente alla loro falce e martello, le primarie servono a questo e sono democrazia, ma non per questo si deve demonizzare chi ha competenza, coraggio e voglia di migliorare questa assurda e becera regione. ancora una cos: il 30 settembre la camera di commercio di campobasso verrà premiata quale migliore istituzione pubblica. è merito di vitagliano, ioorio, petraroia, romano e d’ascanio anche questo, o almeno questo merito a frattura va riconosciuto? basta coi politici di poltrona perchè non hanno mestiere, vogliamo uno che possa rivoluzionare le sorti di questa regione. vogliamo paolo di laura frattura e non importa se non ha il basco rosso in testa.

  6. Più che discorso debole e politica dell’ovvio, ricordo al candidato alle primarie Frattura che di turismo proprio lui non può parlare, visto che le vacanze le ha sempre trascorse in abruzzo, almeno bisogna riconoscere che i politici del centro destra hanno investito sulla costa molisana! poi della sanità? certo che purtroppo ci sono i debiti però bisogna dire anche che la comodità di ogni molisano di avere per ogni territorio un presidio ospedaliero……..andate a vedere nelle grandi città per arrivare in un ospedale più vicino ci vuole 1 ora. La colpa è solo la nostra che abbiamo voluto a tutti i costi gli ospedali sotto il sedere. non si può dare la colpa al Presidente Iorio

  7. x…..
    non ha il basco rosso però in compenso ha quello nero. le tue sono belle parole già sentite per la Gatti a Termoli, per la Fanelli alla Provincia, ecc… risultati: DISASTROSI. Fareste meglio a schierarvi direttamente con il centrodestra così almeno qualche speranza di vincere il centrosinistra la potrà avere ancora…

  8. maximo
    per il turismo, se è per questo, molti sono i politici locali che vanno altrove dopo che hanno ridotto il litorale in questo stato, con case bordo mare su demanio, dune estirpate e discariche a ridosso delle foci, con mare altamente inquinato o muri di cinta fuori norma di ville presidenziali nel centro di campomarino. ma questo non significa che non potrà agire per migliorare l’offerta. la sanità non è colpa di iorio l’ospedale a casa, ma è colpa di iorio la gestione fallimentare, lo sperpero, gli incarichi a iosa, le consulenze e pure i due sub commissari che certo non lo fanno gratis. e poi secondo te un politico deve per forza essere ferrato su tutto? direi di no, altrimenti farebbe il TUTTOLOGO.