Lettera aperta dei Consiglieri Comunali di maggioranza e degli Assessori del Comune di Termoli al Presidente della Regione Molise Michele Iorio

Egregio Presidente Iorio,

abbiamo deciso di scriverLe questa lettera aperta per portare a conoscenza Sua e di tutti i molisani il nostro pensiero circa la Sua sorprendente e inusitata partecipazione alla “manifestazione popolare” contro l’Amministrazione Comunale di Termoli guidata dal Sindaco Vincenzo Greco, manifestazione che ha visto oggi, domenica 15 febbraio, la straordinaria sfilata per le strade cittadine di “ben” 47 persone (compresi organizzatori, politici con rispettive famiglie, una betoniera, due trattori, Lepore, Del Torto e il Sindaco di Portocannone), le quali hanno raccolto l’appello lanciato per una settimana intera, attraverso tutti i mezzi di informazione inventati dall’uomo, dai “politicamente disperati” Alberto Montano, Consigliere Comunale oppositore di Termoli, e Gianfranco Vitagliano, Assessore della Sua Giunta Regionale.
Ebbene, consideriamo gravissima la Sua presenza alla manifestazione di domenica 15 febbraio.

Lei, infatti, ricopre un ruolo istituzionale di grande rilevanza nella nostra Regione, ed è regola fino ad oggi MAI CONTRADDETTA DA NESSUNO che chi riveste tale ruolo non scenda a livelli di piccola fazione di paese spendendo il nome della Istituzione che rappresenta e perciò facendo degradare l’Istituzione stessa a livello di piccola fazione.

La cosa è ancora più grave perché questa “enorme sollevazione popolare”, fatta da un manipolo di 47 contraddittori politici (ai quali si sono aggiunti altri 50 circa nel prosieguo dell’iniziativa pateticamente conclusa in un cinema-teatro capace di ben altra accoglienza), va contro il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale di Termoli, l’uno e l’altra democraticamente eletti come Lei, e attualmente ricoprenti, come Lei, un ruolo istituzionale ben definito.

Oltre che grave, la cosa è ancor più assurda e, ci permetta, ANTIDEMOCRATICA, perché, come Lei ben sa, il Consiglio Comunale di Termoli, meno di una settimana fa, ha riconfermato la fiducia al suo Sindaco, respingendo con decisione il maldestro tentativo delle opposizioni di fare cadere questa Amministrazione Comunale.
E allora ci chiediamo:

 1) non sarà forse che addirittura anche Lei, massimo rappresentante istituzionale della Regione Molise, coltiva l’idea di fare cadere questa Amministrazione Comunale con ogni mezzo?
 2) se così fosse, caro Presidente, non le sembra forse di stare compiendo un atto irriverente e arrogante, oltre che antidemocratico, nei confronti dell’intera popolazione di Termoli?
 3) e poi, si è forse reso conto che la Sua partecipazione istituzionale allo strombazzato flop domenicale ha portato la Regione Molise a una clamorosa perdita di dignità istituzionale?

Siccome facciamo fatica a comprendere le ragioni della Sua partecipazione al flop di domenica e i motivi per i quali ha accettato di confermare la validità dell’iniziativa e l’antipatia verso questa Amministrazione Comunale di fronte alle telecamere della Sua televisione, La preghiamo di chiarire a noi e a tutti i cittadini di Termoli le VERE RAGIONI che La hanno indotta a scendere così tanto in basso. Diversamente, ci aspettiamo che Lei porga le Sue scuse al Sindaco di Termoli, a noi tutti Consiglieri e Assessori Comunali e, attraverso noi, a tutta la cittadinanza termolese.

I Consiglieri Comunali di maggioranza del Comune di Termoli
Gli Assessori della Giunta Comunale di Termoli

Articolo precedenteScuole chiuse per neve
Articolo successivo“Vittima” del maltempo anche la partita calcistica del Termoli contro la Frentana Larino

5 Commenti

  1. Obama Style
    … andate tutti a casa. Non ne possiamo più. Ci vuole un cambio generazionale! Mi sembra che viviate su un’altro pianeta, la gente vuole la soluzione ai problemi, e non assistere ogni giorno alle varie diatribe tra Dx e Sx.
    PS
    con voi portatevi anche i Vs. Burocrati.

  2. La raccolta differenziata va fatta.
    La critica sta nel modo e nei mezzi in cui è gestita.
    Visto il mal funzionamento della raccolta avviata in Difesa Grande, andava immediatamente sospesa e rivista, invece di fornire ai cittadini migliaia di secchi ed obbligarli a tenere i rifiuti in casa per diversi giorni. La soluzione: l’uso di campane dove quotidanamente i cittadini possono smaltire i rifiuti differenziati.Il controllo e l’aiuto della polizia municipale allo smaltimento degli stessi. La gente che non ha manifestato comincia a buttare i rifiuti per la strada, ieri sera , al rientro dal lavoro ho trovato diverse buste di spazzatura lungo via Corsica (è la prima volta che le vedo ed il fatto mi preoccupa….) . Amministratori , cercate delle soluzioni alternative prima che Termoli diventi come Napoli.
    Altro problema rilevante sono le zone a traffico limitato , che limitano la libertà ai cittadini al movimento. La circolazione non andava vietata, la sosta va consentita ai residenti,vanno create in queste aree zone di fermata gratuite, lo scandalo è anche il numero delle zone a traffico limitato del centro.
    Amministratori di destra,sinistra e centro invece di tirarvi la “calzetta” cercate di fare , pensare e risolvere i problemi della città e della popolazione.