PoterePopoloTermoli2018TERMOLI – La lista Potere al popolo è un progetto sociale e politico che nasce per irrompere nelle elezioni del 4 marzo e ridare voce a chi è stato per troppo tempo soffocato e affamato dalle politiche dell’austerity, a cui le istituzioni italiane si sono piegate. Potere al popolo cammina sulle gambe di donne e uomini che negli anni, in tutta Italia, hanno portato avanti battaglie reali e progetti, creando piccoli mondi alternativi; riconnette e unisce percorsi diversi ma uniti nella lotta al neoliberismo che ci riporta alle barbarie.

Conosciamo e combattiamo il lavoro che sfrutta e umilia, la povertà diffusa, le discriminazioni, i disastri ambientali, i nuovi fascismi, la violenza sulle donne, la crescente repressione, i diritti negati. La lista Potere al popolo è il frutto di centinaia di assemblee che si sono svolte in tutta Italia e che hanno espresso i candidati rappresentativi di un percorso, donne e uomini al servizio di chi non ha voce, al servizio di un progetto che dopo il 4 marzo proseguirà nella costruzione di un’alternativa di società. Così come nel resto d’Italia, anche nel Molise le assemblee hanno indicato candidati espressione vera e reale di ognuno di noi, di chi si batte ogni giorno contro le ingiustizie e lo sfruttamento, contro la demolizione della democrazia, dei diritti sociali e civili, contro la mercificazione della cultura, della vita e per la piena applicazione della Costituzione.

Aggiungiamo che, a causa di un malinteso di ordine burocratico concernente l’indicazione dei collegi per la presentazione delle liste, si è verificata un’inversione nella designazione dei candidati nei collegi uninominali alla Camera dei deputati: la candidatura di Luigino Vitulli al collegio uninominale n.1 e di Griselli Rossella al collegio uninominale n.2.

Tuttavia, tale allocazione non comporta nulla per noi di Potere al Popolo e non inficia in nessun modo l’impegno dei nostri candidati, più che mai attivi e convinti del progetto. Un progetto che intende anzitutto opporre l’agire collettivo all’individualismo, che rende validi ovunque i nostri candidati, espressioni di lotte sociali e ambientali, da sempre in prima linea contro la barbarie del liberismo e dell’autoritarismo. Ciò maggiormente in una piccola Regione come il nostro Molise, dove le problematiche e i conflitti sociali sono terreno comune da condividere e da riconnettere.

Rammentiamo ancora i nostri candidati. Al Senato: Paolo Marinucci al collegio uninominale e Cinzia Di Pentima al collegio plurinominale. Alla Camera: al collegio uninominale nr.1 (IS-Bojano) Luigino Vitulli e all’uninominale del collegio nr.2 (CB-Termoli) Rossella Griselli. Al collegio plurinominale invece in lizza Italo Di Sabato e Candida Anna Stellato. Come ben si evince, sono tutti candidati espressioni di attivismo, di lotte e di impegno sociale nel nostro Molise.

Pertanto, ribadendo con forza la nostra diversità politica che ci rende tutti parte di un unico progetto, facciamo vibrante appello alla popolazione molisana ad esprimere sostegno e partecipazione al percorso di Potere al popolo, per costruire una rete di esperienze, di battaglie, di bisogni che chiedono con forza di tornare ad essere rappresentati.

Una cosa è certa e intendiamo qui riaffermarla: il nostro progetto politico andrà oltre il 4 marzo.

Ufficio stampa Potere al popolo
Molise

Articolo precedenteRapina al supermercato Sigma del centro di Termoli. Bottino di 600 euro
Articolo successivoElezioni, Laura Venittelli attacca Michele Iorio