Nuove opportunità di sviluppo per le aree costiere, attraverso i Gruppi di Azione Locale nel settore della pesca (FLAG)
PescherecciTermoliTERMOLI – È stato infatti pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n.34 del 16.09.2016, l’avviso pubblico per la selezione delle strategie di sviluppo locale nel settore della pesca e dell’acquacoltura, finanziate dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e della Pesca.

L’obiettivo generale dell’operazione – ha precisato l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Vittorino Facciollaè la realizzazione di strategie locali, finalizzate a migliorare l’implementazione delle politiche in favore delle aree costiere, promuovendo la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo, in un continuo dialogo con le istituzioni locali. Una straordinaria opportunità per promuovere il benessere sociale e il patrimonio culturale marittimo”.
Ammonta a 1 milione di euro la dotazione finanziaria complessiva della Regione Molise destinata alle strategie di sviluppo locale nel settore della pesca e dell’acquacoltura; sono due le misure finanziate: la Misura 62 che prevede il sostegno allo sviluppo locale di tipo partecipativo e la Misura 63, che riguarda l’attuazione di strategie di sviluppo locale e di tipo partecipativo.
Ogni strategia di sviluppo locale sarà attuata dai FLAG attraverso Piani di Azione locale (PdA) e dovrà concentrarsi su ben precisi ambiti di intervento tra quelli indicati dall’Accordo di Partenariato, approvato dalla Commissione Europea.
Sono previsti due termini di scadenza per l’inoltro delle candidatura: il 6 ottobre 2016 per la misura 62 “Sostegno allo sviluppo locale di tipo partecipativo” e il 20 ottobre 2016 per la misura 63 “Attuazione di strategie di sviluppo locale e di tipo partecipativo”.
Articolo precedenteCaso Giada Vitale, il Consigliere Nunzia Lattanzio scrive a Papa Francesco
Articolo successivoParte nuovo anno scolastico all’Infanzia Campolieti. Pronti nuovi progetti