La petizione
TERMOLI _ Petizione popolare contro il rischio di installazione in Basso Molise, tra Termoli e Campomarino, di una centrale nucleare. Nonostante le rassicurazioni del Governo Berlusconi al Commissario del Pd per il Molise Bocci, la presa di posizione del Presidente della Regione Molise Iorio e della Giunta in tal senso, i cittadini hanno deciso di agire pittosto che restare in silenzio.
Ed è di un gruppo di residenti della città tra cui imprenditori e titolari di locali commerciali l’avvio di una sottoscrizione popolare  promossa dal comitato “LA CITTA’ DEI BAMBINI” di Termoli in collaborazione con alcune associazioni ambientalistiche italiane e da “Per il Bene Comune” di Ferrara da inviare ai massimi vertici istituzionali: Presidente della Repubblica Napolitano, al Presidente del Consiglio, al Presidente del Senato e della Camera dei Deputati, ai parlamentari. La raccolta di firme è iniziata oggi e, nell’arco di poche ore, ha già suscitato interesse e numerosi consensi tra i termolesi che si stanno recando a firmare la petizione.

Noi cittadini e cittadine italiane, visto il Piano Triennale per lo Sviluppo approvato dal Consiglio dei Ministri che lancia il ritorno all’energia nucleare, facciamo presente che il popolo italiano ha votato a larghissima maggioranza, con i 3 ferendum del 1987, l’uscita definitiva dell’Italia dall’avventura nucleare, come hanno deciso anche Austria, Polonia, Germania, Belgio, Olanda, Spagna e Svezia puntando sulle energie rinnovabili _ si legge sulla petizione _, il nucleare non ci libera della dipendenza dall’estero, non esiste il nucleare sicuro e pulito in quanto i reattori di quarta generazione sono previsti tra 25 e 35 anni, la strada maestra sono le energie rinnovabili. Il nucleare è fuori mercato, vive grazie a sovvenzioni statali e militari.

Le stime Usa per i nuovi impianti danno il costo del kwh nucleare a 6,3 cent., addirittra il 20 per cento in più dei 5,5 cent. del gas o 5,6 del carbone. L’unico reattore in costruzione in Europa è in Finlandia. Chiediamo ai massimi rappresentanti di Stato e Parlamento di non tradire la volontà popolare e non imboccare con i nostri soldi questo costosissimo vicolo cieco“.

Articolo precedenteMattinata di relax al bar per De Fenza, Fabrizio, Venittelli e Di Falco. Bando alle strategie politiche?
Articolo successivoCosimi campione italiano di tennistavolo nella categoria Over 60

9 Commenti

  1. NUCLEARE?…E PERCHE’ MAI?(NON ESISTE UNA SOLA RAGIONE VALIDA!)/QUALCUNO CI AIUTI A CAPIRE!
    E’ chiaro che una centrale nucleare sarebbe costruita in Molise NON per il Molise,ma al servizio di altre realtà territoriali:qui c’ è già la turbogas CHE BASTA & AVANZA e che da sola potrebbe facilmente soddisfare il fabbisogno energetico di centinaia di migliaia di persone!…Perchè ad un certo punto impiantare qui una struttura non solo INUTILE ma anche e soprattutto PERICOLOSISSIMA come appunto quella NUCLEARE?…Che utilità,vantaggio o migliorie potrebbe apportare quaggiù una centrale nucleare che sinceramente NON SOLO NON VOGLIAMO ‘ASSSSSSOLUTISSSSIMAMENTE’;MA ANCHE E SOPRATTUTTO QUI SERVE COME ‘IL CAVOLO A MERENDA’?!…UNA RISPOSTA MOLTO,MA MOLTO CONVINCENTE;PLEASE!….

  2. E IL MOLISE ??? NON SIAMO NEANCHE MENZIONATI IN QUESTA NEWS CHE RIPORTA QUANTO DICHIARATO DA LEGAMBIENTE.
    http://www.energymanager.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1151&Itemid=30
    FONTE: Finanzalive.com
    Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Basilicata, Calabria, Toscana, Umbria, Campania, Liguria. Sono queste le 11 Regioni che, come riporta tra l’altro Legambiente, hanno impugnato Legge sul nucleare, e che conferma il fatto che, secondo l’Associazione ambientalista, il nucleare nel nostro Paese si può fare ma solo a parole. A conti fatti, quindi, quando la Legge nazionale sul nucleare deve poi “passare dal territorio”, scatta immediatamente l’opposizione anche perché nessun governatore regionale, secondo Legambiente, otterrebbe mai il consenso dei propri elettori.
    E’ quindi evidente che il Governo, preso atto di quanto sta accadendo, debba fare un passo indietro sul progetto del ritorno dell’Italia al nucleare, ovverosia verso la produzione di energia che per Legambiente è costosa, insicura e non risolve i problemi di approvvigionamento energetico dell’Italia.

  3. w il nucleare
    oggi sul tg5 hanno fatto vedere un servizio su una centrale nucleare che stanno ampliando in una ridente cittadina francese.Loro ci convivono da più di 25 anni e a quanto detto ne traggono solo benefici(a livello economico s’intende).pare che in francia ce ne siano diverse, e perchè noi no? arrivano bollette stratosferiche, l’ambiente è già altamente inquinato ed adesso vogliamo fare gli ambientalisti? suvvia, ben venga il nucleare sopratutto mse a guadagnarci è tutto il molise e non solo i RAPPRESENTANTI del MOLISE:

  4. le bollette enel non superano i 50 euro a bimestre,con tanto spazio in italia devono piazzarla proprio in molise,ti sei chiest* il perchè?te lo dico io:Perchè in molise c’è gente che ragiona come te,che non si ribella mai e quando lo fa ,è sempre con il freno tirato.Ma mi spieghi perchè una regione con 300000 abitanti deve avere pale eoliche a bizzeffe,anche in mare,turbogas ed ora anche la nuceare?perchè non la fanno in lombardia dove ci sono 4 milioni di abitanti e rompono i maroni con il federalismo,gabbie salariali ecc ecc.Loro hanno bisogno di energia e noi dobiamo respirare i veleni?La facessero a bergamo o,meglio,ad arcore e lasciassero stare Termoli.Domanda:andresti ancora a comprare il pesce pescato nel nostro mare,con il dubbio che sia “leggermente”contaminato?Andresti in vacanza in una località dove sai che c’è una centrale?rispondi a queste domande e ti sei risposta anche sul perchè non ci deve essere nucleare a termoli.In quanto al tg5,è normale che adesso la tv fa vedere che il nucleare è quasi salutare…permettimi il beneficio del dubbio

  5. come nn superano i 50 euro a bimestre….beato te, cmq nn ho detto che si debba farea a termoli, ma in altri siti perchè no…..oh ce l’hanno tutti la nucleare, e noi ancora senza….e poi la storiella del pesce fresco:sei imbarazzante..suvvia, ma perchè il nostro adriatico a partire da trieste è incontaminato? permetti a me, il beneficio del dubbio.e poi un’altra cosa: neanche mi conosci e mi accusi d’inerzia…..se tutti i molisani fossero come te andremmo ancora in campagna…vabbè

  6. x lady oscar
    io non accuso te d’inerzia…ma i molisani in genere.ed è la storia recente a dirlo.sai come ci chiamano a torino alla fiat?i mUlisani,gente che lavora e sta zitta,non si lamenta,non fa manifestazioni.e cmque,meglio con lazappa in mano che una porcheria del genere in casa.inoltre non mi hai risposto se andresti ad abitare o in vacanza in una città con una centrale in casa.e poi insisto:la facessero in provincia di bergamo