CAMPOBASSO_ “Nel formularle gli auguri per un proficuo lavoro nell’importante responsabilità che le è stata assegnata, voglio ricordare l’impegno istituzionale pregresso di due autorevoli figure regionali quali l’On. Giovanni Di Stasi, Presidente del Congresso dei Poteri Locali e delle Regioni d’Europa e dell’On. Famiano Crucianelli, già Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri nell’ultimo Governo Prodi con delega per l’Europa”_ così Petraroia si rivolge al nuovo Presidente dell’Euroregione Adriatica Michele Iorio.

“Il ruolo dell’Euroregione Adriatica è importante,_ continua Petraroia_ sia per gli aspetti economici che per il superamento delle difficoltà relazionali tra i paesi della Ex Jugoslavia, contribuendo ad affermare un futuro di pace nell’area dei Balcani. E come ha correttamente sottolineato l’europarlamentare On. Erminia Mazzoni, lo sviluppo delle attività dell’Euroregione Adriatica contribuirà a spostare il baricentro degli impegni europei verso il Mediterraneo.

Per il Molise la Presidenza dell’Euroregione è una straordinaria opportunità oltre che un apprezzabile riconoscimento istituzionale. Ora bisogna adoperarsi perché nel confronto aperto sulla rivisitazione dei Programmi di finanziamento europei 2014-2020, le Macroregioni possano essere oggetto di attenzioni concrete e di possibili flussi finanziari a sostegno delle politiche di cooperazione trans-frontaliere che coinvolgono anche paesi non appartenenti all’U.E”_ ha concluso il Consigliere.

Articolo precedenteManovra sul fermo pesca ben riuscita
Articolo successivoInstallati a Termoli cartelloni da parte del Comune: “Inizio centro abitato”