Michele Petraroia scrive al Ministro dell’ Ambiente Prestigiacomo riguardo il progetto di realizzazione di un impianto eolico off-shore di 54 pali a largo delle coste molisane presentato dalla società Effeventi srl.Michele PetraroiaCAMPOBASSO_ Sig. Ministro, condivido la posizione del Presidente della Giunta Regionale del Molise, On. Michele IORIO, che chiede al Governo di fermare le autorizzazioni per la realizzazione del progetto presentato dalla società Effeventi srl che prevede di installare n. 54 pale eoliche al largo delle coste molisane. La sollecito ad approfondire meglio la questione stante la contrarietà netta più volte ribadita dai Comuni, dalla Provincia, dagli Operatori Economici del turismo e della pesca, dalla quasi totalità delle associazioni ambientaliste e dalla Regione Molise.
Le chiedo di sostenerci nell’opera di valorizzazione delle nostre risorse paesaggistiche, naturali e ambientali salvaguardando una costa che affaccia sulle stupende Isole Tremiti, un Massiccio del Matese che è il più grande polmone verde del Centro-Sud e l’area delle Mainarde che arricchiscono il Parco d’Abruzzo. Va voltata pagina rispetto a un recente passato in cui è stata installata a Termoli una Turbogas che produce quattro volte il fabbisogno regionale. Non abbiamo compreso perché come Governo avete impugnato la nostra legge regionale sull’eolico n. 15/08 davanti la Corte Costituzionale. L’improvvida iniziativa legislativa locale ha determinato l’abrogazione di tale legge con la conseguenza che in Molise potranno installarsi oltre due mila torri eoliche quando in regioni tre o quattro volte più grandi ci si ferma a 200 o 300.
Non vorrei che i progetti di Centrali a Biomassa di Agnone e Mafalda, quelle a Olio di Trivento e Montefalcone, l’ampliamento dell’impianto di termodistruzione di Pozzilli, insieme all’eolico selvaggio e alla paventata ipotesi di costruire una delle quattro Centrali Nucleari nazionali Termoli, facciano configurare la nostra terra come la pattumiera d’Italia.

Articolo precedenteConsiglio comunale: bocciata Commissione di inchiesta sulla differenziata con 16 voti contro 15
Articolo successivoPostino non consegna lettere, finisce nei guai. Lo ha scoperto e denunciato la Guardia di Finanza

1 commento

  1. MOLISANI CORNUTI 6 MAZZIATI?FACCIAMOCI SENTIRE!
    E’ EVIDENTE CHE IL GOVERNO NAZIONALE HA UNA SCARSISSIMA CONSIDERAZIONE DELLA NS REGIONE(USIAMO UN’EUFEMISMO)!…SU MIGLIAIA DI KM DI COSTE ITALIANE;GUARDA CASO VENGONO A DISINTEGRARE IM NS MISERI E SCARSI 30!…MA ALLORA SAREBBE DA FARE UNA PROPOSTA AL GOVERNO:PORTATE QUA TUTTE LE SCHIFEZZE CHE NON VUOLE NESSUNO;
    PERò COME INDENNIZZO VOGLIAMO 7/8 MILIARDI DI EURO!!!…
    DICO SERIAMENTE:VOGLIONO TRASFORMARCI IN UNA PATTUMIERA?… PERFETTO!…QUINDI;
    DATO CHE ORMAI SI RAGIONA SOLO IN BASE AI $;
    IL DANNO CAUSATO DEV’ESSER FATTO PAGARE MOLTO,MA MOLTO CARO!!!…