Sarà la Piscina Comunale di Abano Terme, in provincia di Padova, ad ospitare le gare valide per la terza edizione del Campionato Italiano Assoluto Invernale di Nuoto in vasca corta. L’evento, che si svolgerà nei giorni 7 e 8 marzo, è indetto ed organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico con la collaborazione della Aspea Padova Onlus.

Certa la presenza di tutti i migliori atleti a livello nazionale, a cominciare da quelli che hanno rappresentato l’Italia ai recenti Giochi Paralimpici Estivi di Pechino 2008, come le ‘medagliate’ Maria Poiani Panigati (P.H.B. Bergamo), oro nei 50 stile di categoria S11 e Cecilia Camellini (A.S.D. Tricolore), due medaglie d’argento, per lei, in Cina, nei 50 e 100 stile sempre di classe S11. Si comincia sabato 7 marzo alle ore 9:30, con le gare dei 50 dorso (S1-S5), dei 100 rana (SB4-SB13), dei 100 farfalla (S8-S13), dei 150 misti (SM1-SM4) e dei 200 stile libero (S2-S5). Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, al via le prove dei 100 stile libero (S1-S13), dei 50 rana (SB1-SB2-SB3) e dei 200 misti (SM5-SM13). Domenica 8 marzo, a scendere in vasca saranno gli atleti che si cimenteranno nei 100 dorso (S6-S13), nei 50 farfalla (S3-S7), nei 50 stile libero (S1-S13) e nei 400 stile libero (S6-S13).

Dal Molise è l’atleta della A.S.D. Termoli Nuoto Cip che sfiderà i grandi in vasca. Importante opportunità, meritata, che porta il giovane atleta, ancora categoria ragazzi, a poter gareggiare agli assoluti, dopo il superamento dello “scoglio” tempo limite. Il Tecnico della Termoli Nuoto, Giancarlo Mancini, afferma- Tanto lavoro sta dando i suoi frutti, avere questa occasione ci da lo stimolo per continuare a fare sempre meglio. Non ci aspettiamo niente da questa trasferta, Pompeo è giovane, ha ancora da imparare. Per la Termoli Nuoto è già un orgoglio poter partecipare a questa manifestazione Nazionale. Probabilmente saremo più competitivi nei giovanili che si terranno a maggio, ma dopo l’impegno e il tempo ottenuto non potevano di certo rinunciare a quest’appuntamento di prestigio- .

 

Sono contento- dice Pompeo Barbieri, atleta della Termoli Nuoto Cip – spero di essere all’altezza. Anche se ho un po’ di timore è troppa la voglia di gareggiare. Non vedo l’ora.- In” bocca al lupo” al giovane atleta da parte del Presidente del Cip Molise, Donatella Perrella, e del Presidente della Termoli Nuoto, Vincenzo Tufilli.

Stefano Venditti
Articolo precedenteUn Consiglio comunale monotematico sulla differenziata. Lo ha chiesto oggi la minoranza. Presentate 6 mozioni in Comune
Articolo successivoTutto pronto, a Miranda, per la 10a Coppa Italia ACSI di Karate