CAMPOBASSO – Per il secondo anno consecutivo la Fise Molise e l’Nbha Molise presenteranno una formazione alla Fiera cavalli “International Horse Festival” di Verona che si svolgerà dal 04 al 07 novembre nell’ambito della Coppa Italia Fise, meglio conosciuta come Coppa delle Regioni, nelle discipline del Pole Bending e del Barrel Racing.

Rispetto al 2009 la formazione è più agguerrita e formata da cavalieri di comprovato valore. “Lo scorso anno siamo andati a Verona con soli tre cavalieri – ha rimarcato Massimo Maio segretario regionale dell’Nbha Molise –. L’esordio in una simile competizione ci è servito principalmente come esperienza per comprendere dal vivo quale siano le difficoltà da affrontare a simili livelli. Q

uest’anno, grazie alla Fise Molise e all’istruttore Toni Paulucci, siamo riusciti ad organizzare un gruppo solido ed eterogeneo formato da giovani cavalieri e da cavalieri più esperti. Un gruppo che, grazie agli allenamenti che si sono svolti presso il Centro Ippico Samarcanda di Sant’Agapito, è riuscito a migliorarsi da un punto di vista strettamente tecnico e di amalgama di squadra. Per quest’anno ci sono buone prospettive per raggiungere traguardi di prestigio e speriamo che le premesse si possa concretizzare sul campo di gara. Vorrei inoltre ringraziare in qualità di segretario regionale dell’Nbha Molise tutti i contendenti che hanno dato vita al campionato regionale e che hanno permesso con il loro impegno di selezionare una compagine di tutto rispetto”.

Tutti i cavalieri molisani hanno le idee ben precise su come affrontare questo importante appuntamento, anche se per la maggior parte di loro è un vero e proprio debutto sul proscenio internazionale di questa disciplina. “Partiamo con l’intenzione seria di poter battere i nostri avversari e di raggiungere quantomeno uno dei gradini del podio finale. Per la prima volta parteciperò alla kermesse di Verona ma sono più che convinto del potenziale della nostra squadra. Non partiamo certo sconfitti, anzi malgrado il nostro status di debuttanti siamo molto carichi – ha dichiarato Antonio palmieri –“. “Siamo fortemente orgogliosi di essere riusciti a tagliare questo traguardo così importante.

Il merito di ciò va senza dubbio alla Fise Molise e all’Nbha Molise per aver organizzato un campionato regionale così qualificante. Il livello medio di quest’anno si è notevolmente elevato e questo non può che far bene all’intero movimento del Pole e del Barrel – ha rimarcato Vincenzo Di Stasi –“. “Cercheremo senza dubbio di dare il massimo di noi stessi e di ottenere qualche risultato di prestigio. La concorrenza sarà sicuramente agguerrita, ma siamo un gruppo coeso e ben fornito.

Non abbiamo timore di nessun avversario
– ha detto Nicola Laudo –“. “Per me si è avverato un sogno. Partecipare alla fiera di Verona e difendere il vessillo della Fise Molise e dell’Nbha Molise è qualcosa di indescrivibile. Mi piacerebbe che questo sogno continuasse, magari con la conquista di un posto tra i migliori della manifestazione – ha spiegato Nicol Sepede –“. “Mi auguro che la partecipazione a Verona sia la prima di una lunga serie di traguardi al di fuori della regione Molise che possa permettere alla nostra regione di poter concorrere alla pari con le altre realtà d’Italia.

Noi come cavalieri molisani faremo del nostro meglio per poter onorare l’impegno ed il sostegno che abbiamo avuto sia dalla Fise Molise che dall’Nbha Molise – ha asserito Giandomenico Di Ielsi –“. “Per me è la seconda volta che calco il campo di gara dell’arena di Verona. L’emozione che ho provato lo scorso anno è ancora viva in me e sono sicuro che anche quest’anno il mio cuore palpiterà a mille. Rimani senza parola a doverti esibire davanti a migliaia di persone che hanno tutti gli occhi puntati su di te.

E’ una esperienza che ognuno di noi si porterà a lungo nei suoi ricordi – ha affermato Loris Palmiani –“. “La cosa che mi auguro è di divertirmi prima di tutto. A Verona giungeranno cavalieri da tutta l’Europa ed è proprio quello che ti da la carica giusta. Il poterti confrontare con atleti di primo piano di stimola ancor di più a dare il tuo meglio. La cosa importante una volta che si scende sul campo di gara è spegnere l’interruttore e concentrarsi solo sulla gara senza farsi coinvolgere dal frastuono degli spettatori – ha dichiarato Remo Muccilli”. Dalla presentazione della squadra è nato un invito spontaneo a tutti i molisani a provare di persona le discipline del Pole Bending e Barrel Racing e a partecipare al campionato regionale. “Non è uno sport costoso e l’unica cosa che conta – hanno sottolineato in coro unanime i cavalieri molisani – è la passione verso i cavalli e la voglia di divertirsi insieme ad un gruppo di amici veri e sinceri”. Un augurio alla selezione molisana è giunto anche dal presidente regionale della Fise Molise, Daniele Gagliardi, sempre vicino a tutte le società del modno equestre regionale.

La selezione molisana
 Remo Muccilli su Skipper Reby  Antonio Palmieri su Leo Ranch Two  Nicola Sepede su Sioux Redmoon  Loris Palmiani su Snapper Whit Brio  Nicola Laudo su Kingo  Vincenzo Di Stasi su Showmealittle Shama  Giandomenico Di Ielsi su Colors Great Justice  Remo Muccilli su C G Old Prince Cody

Articolo precedenteCrisi del pomodoro da industria. La Commissione chiede maggiori garanzie
Articolo successivoConsorzio industriale: Del Torto smentisce ancora una volta: “Non c’è una mia sostituzione in vista”