Si è svolta oggi 2 marzo 2009 presso l’hotel Europa di Termoli la presentazione del progetto “Alzheimer Caffè in Molise”; hanno partecipato all’incontro, oltre alla Presidente dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, M. V. Varanese, l’assessore alle Politiche Sociali prof. ssa Angelina Fusco Perrella e l’assessore alla Programmazione, Finanze e Bilancio ing Gianfranco Vitagliano, confermando l’interesse e l’attenzione da sempre riservate alle problematiche socio-sanitarie legate alla non autosufficienza.

Durante l’incontro è stato presentato il calendario delle attività che caratterizzeranno l’Alzheimer Caffè. Gli incontri che partiranno da mercoledì 4 marzo 2009 alle ore 15.30, presso l’hotel Europa, avranno la durata di due ore con cadenza quindicinale. Ogni appuntamento sarà strutturato in momenti diversificati, con alternanza di attività che richiederanno impegno e attenzione da parte dei malati e attività ricreative e di convivialità. Finalmente anche in Molise uno spazio protetto in cui i malati potranno interagire a livello interpersonale, mantenendo attive le funzionalità  sociali residue e i familiari si troveranno in un ambiente informale in cui spezzare la faticosa routine dell’assistenza.
In particolare saranno proposte attività di musicoterapica, al fine di promuovere il benessere dell’intera persona, pet therapy, basata sull’interazione uomo-animale, ginnastica dolce, giochi cognitivi in grado di stimolare le funzioni cognitive e attività manuali (disegno, pasta di sale, pasta fatta in casa…). La realizzazione del progetto sarà possibile grazie anche alla partecipazione attiva dei volontari in Servizio Civile dell’A.N.P.E.A.S. Onlus che, appositamente formati, potranno affiancare le famiglie nell’assistenza all’anziano affetto da demenza di Alzheimer.
Per qualsiasi informazione, gli interessati possono contattare l’A.I.M.A. Molise al numero 347.0512332, visitare il sito web:www.aimacampobasso.it oppure inviare una mail a: aimamolise@virgilio.it.
In alternativa, è possibile contattare l’A.N.P.E.A.S. Onlus ai numeri 0874.97666, 388.1970272, visitare il sito web: www.anpeas.it oppure inviare una mail a: anpeas.onlus@email.it
L’iniziativa è organizzata dall’A.I.M.A Campobasso, della Regione Molise, in collaborazione con l’A.N.P.E.A.S. Onlus.

    

Articolo precedenteUna integrazione di 200 euro al mese per gli operai Fiat. Lo propone Romano dell’Idv alla Regione Molise per sostenere lavoratori Fiat
Articolo successivoLarino Viva attacca la Regione Molise sulla questione Fruttagel. “Gli impegni presi dal Presidente Iorio, non sono stati rispettati”