bimbiautoTERMOLI – È stato presentato in conferenza stampa il progetto ‘Allacciami alla vita’ ideato e realizzato dalla collaborazione tra l’associazione ‘Termoli per i bambini’, la Polizia Municipale di Termoli, il Liceo Artistico ‘Jacovitti’ di Termoli e il Comune di Termoli. Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini e, nel dettaglio gli allievi dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia e gli alunni delle scuole Primarie fino alle classi IV, al tema della sicurezza stradale e a farsene portavoce presso le famiglie.

A partire dal prossimo 17 marzo, iniziando dalla scuola dell’infanzia di via Montecarlo, gli agenti della Polizia Municipale di Termoli insieme ai rappresentanti dell’associazione Termoli per i bambini incontreranno gli allievi per distribuire la brochure e gli adesivi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico e per spiegare, con l’aiuto delle illustrazioni del depliant, i comportamenti corretti da osservare in auto e, più in generale, alla guida.

“Abbiamo sposato questo progetto perché a Termoli abbiamo riscontrato un diffuso malcostume da parte di molti genitori che trasportano i minori in auto in modo non sicuro – ha spiegato il vicesindaco Maria Chimisso”. “Più volte abbiamo richiamato l’attenzione di mamme e papà che accompagnano i bambini a scuola senza averli assicurati ai seggiolini o con le cinture di sicurezza” – ha spiegato Simona Barone presidente dell’Associazione Termoli per i bambini.

Come Liceo Artistico abbiamo collaborato molto volentieri a questo progetto finalizzato ai termolesi più giovani. La scelta di richiamare Jacovitti sia nel tipo di disegni che nei colori è stata fatta volutamente anche per lo stile ironico del celebre fumettista” ha spiegato il professor Chimienti del Liceo Artistico di Termoli.

Il tenente Antonio Persich, attualmente al comando del corpo di Polizia Municipale di Termoli ha riportato il dato pubblicato dall’osservatorio Asaps (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) secondo il quale nella prima metà dell’anno 2015 ci sono stati 408 incidenti stradali importanti riguardanti i bambini da 0 a 13 anni. Nel 2014 giovani 65 sono state le giovani vittime della strada nella fascia cha va da 0 a 13 anni, ha in tutto registrato 997 incidenti gravi, con 1.256 feriti seri. La fascia d’età cha va da 0 a 5 anni è quella più a rischio.
Articolo precedenteTerzo appuntamento con “Il Borgo delle Donne” martedì alle 18:00
Articolo successivoLa CGIL Molise organizza Comitati Referendari per abrogazione norme legge 107 del 2015