CASACALENDA _ Trent’anni dopo la chiusura dello storico”Cinema Roma”, Casacalenda ritrova la sua sala. Grazie a un paziente lavoro di restauro dell’antico teatro comunale e agli sforzi dell’Associazione Molisecinema e degli Enti Locali (Comune di Casacalenda, Provincia di Campobasso, Comunità montana Cigno Valle Biferno), riapre quello che sarà il “Nuovo Cinema Roma”. Sarà Salvatore Di Lalla, figlio di Giuseppe, storico gestore del cinema di Casacalenda, a riaccendere il proiettore in sala in occasione dell’inaugurazione che avverrà sabato 7 marzo alle ore 21.00. Il primo film in programma è il tedesco “L’onda”, di Dennis Gansel, recentissimo successo europeo di critica e pubblico. Il film sarà preceduto dal cortometraggio “Cinema Roma”, che racconta proprio la storia della sala di Casacalenda.

Tutti hanno creduto fortemente nel progetto – dice Federico Pommier Vincelli Presidente di Molisecinema – e hanno accolto, con passione e determinazione, la sfida che abbiamo lanciato fin dalla prima edizione del Festival, con lo slogan Piccoli paesi, grande schermo! Si inaugura così una nuova primavera culturale che vedrà finalmente operativo l’antico teatro di Casacalenda. Partiremo con una rassegna di nuovissimi film di qualità, in attesa della settima edizione del Festival MoliseCinema che si svolgerà dal 4 al 9 agosto 2009”.

Per l’evento arriverà, inoltre, a Casacalenda il noto documentarista Gianfranco Pannone che dirige il Corso di Regia del Documentario presso la Scuola ACT – Multimedia di Cinecittà, accompagnato dai suoi studenti.

Questi i film in programma nei prossimi week end, fino al 19 aprile.
THE MILLIONAIRE, di Danny Boyle. Straordinario successo mondiale, vincitore di 8 premi Oscar – THE READER, di Stephen Dal dry. Premio Oscar a Kate Winslet come migliore attrice
VERSO L’EDEN, di Constantin Costa Gravas. Con Riccardo Scamarcio, successo al Festival di Berlino
THE WRESTLER, di Darren Aronofsky. Leone d’oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, con un grande Mickey Rourke vincitore del Golden Globe 2009 come migliore attore drammatico.
DIVERSO DA CHI? di Umberto Carteni. Una brillante commedia sentimentale con Filippo Nigro, Cluadia Gerini e Luca Argentero.
PONYO SULLA SCOGLIERA, di Hayao Miazaki dal regista Leone d’oro alla carriera alla 62ª Mostra del Cinema di Venezia.
U capolavoro dell’animazione, in concorso all’ultimo Festival di Venezia
– LEGAMI DI SANGUE, di Paola Columba. Il primo film interamente girato in Molise e vincitore del Premio Flaiano come miglior opera prima e per la migliore attrice.
Per informazioni e prevendita dei biglietti: Corso Roma 17, Casacalenda. Tel. +39.841303 +39. 339.1452637.

Articolo precedenteIl Comune di Bojano cerca 2 disabili per assunzione definitiva
Articolo successivoAlla Biblioteca Albino di Campobasso IV appuntamento con Corso di Formazione politica dell’Mpa

1 commento