In video Conferenza da Bruxelles, il Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo parla dello stabilimento di Termoli. In serata è arrivata Rosy Bindi, Presidente del Pd a sostegno di Filippo Monaco.


Monaco con Rosy Bindi
Monaco con Rosy Bindi

TERMOLI _ Filippo Monaco, candidato sindaco del centro sinistra di Termoli, collegato in videoconferenza con Bruxelles, parla dello Zuccherificio di Termoli con il Presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro. L’Europarlamentare annuncia di essere favorevole ad una riconversione dell’impianto saccarifero di Termoli.
Bisogna recuperare efficienza con investimenti ed accordi con bieticoltori _ ha detto De Castro _. E’ evidente che dobbiamo recuperare verso progetti di riconversione per dare una speranza seria”. De Castro ha parlato di un progetto legato ad un ortofrutta. In ogni caso il Presidente della Commissione agricoltura sottolinea: “senza l’acqua ed un Piano di irrigazione non si va da nessuna parte anche in caso di riconversione. E’ un momento in cui abbiamo bisogno di rimboccarci le maniche“.

De Castro, nel suo intervento a sostegno del candidato sindaco di Termoli Filippo Monaco, ha ricordato in riferimento alla riforma dello zucchero varata el 2005, i termini dell’allora accordo per il mantenimento dello Zuccherificio di Termoli discussa anche con i dipendenti dallo stesso politico nel corso di un incontro nell’impianto. “Erano chiari gli impegni assunti all’epoca _ ha detto De Castro _. Il primo a livello istituzionale inerente risorse finanziarie per 30 milioni di euro per incrementare efficienza dello zuccherificio e produttività, il secondo riguardava gli investimenti per rendere la Diga Piano dei Limiti una realtà” in quanto la coltivazione di bietole richiede acqua.

“L’insieme dei 2 investimenti doveva consentire a questo zuccherificio la produzione _ ha detto ancora De Castro _. Ci ritroviamo oggi ad affrontare la crisi. Anche gli aiuti alle bietole per integrare il prezzo non sono stati garantiti”. Attualmente, secondo il Presidente della Commissione Europea, c’è un unico dato positivo in riferimento allo zuccherificio di Termoli: “il prezzo dello zucchero sta crescendo in maniera sostenuta ed è l’unico dato positivo nella situazione molto compromessa e che potrebbe attrarre industriali”.

In serata Filiipo Monaco e lo “stato maggiore” molisano del Pd ha ricevuto a Termoli il Presidente del Partito Democratico Rosy Bindi che dal palco di Piazza Monumento ha parlato agli elettori a favore del centro sinistra e del candidato sindaco.

Articolo precedenteDi Brino ha incontrato oggi balneatori e ristoratori
Articolo successivoPiano Triennale scuola, Iorio incontra dirigenti scolastici