CAMPOBASSO _ Il consigliere regionale dell’Idv Massimo Romano, alla luce della presentazione della proposta di legge recante “norme in materia di promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione nel sistema produttivo regionale”, auspica che vi sia un’ accelerazione nella discussione della stessa. “La proposta di legge da me presentata – afferma il consigliere dell’IdV – è una iniziativa legislativa che colma un vuoto dell’ordinamento normativo regionale, regolando i rapporti tra la Regione ed il sistema della ricerca nel suo complesso, mettendo in comunicazione tutti gli attori socio-istituzionali ed industriali interessati.

Alla luce degli ingenti finanziamenti pubblici di provenienza comunitaria di cui la nostra Regione disporrà nel ciclo di programmazione 2007/2013 (rispetto alla cui spesa purtroppo siamo drammaticamente in ritardo) è indispensabile che si attivino meccanismi di partecipazione di tutti gli interlocutori al fine di individuare le azioni e le misure e le relative priorità di investimento. La legge si prefigge lo scopo di fare rete tra il sistema della ricerca e la trasferibilità dei risultati nel sistema produttivo regionale, incentivando gli investimenti privati nella ricerca e sostenendo con fondi pubblici ricercatori e aziende che ne applicano i relativi risultati. La proposta prevede altresì l’istituzione di una società pubblica, denominata Molise Ricerca spa, con la missione istituzionale di attuare operativamente i programmi di investimenti in ricerca scientifica e tecnologica e monitorare la trasferibilità dei risultati ai processi produttivi”.

Articolo precedenteL’Agenzia delle Entrate comunica ai sostituti d’imposta che scade a giorni il termine per comunicazione utenza in vista di conguaglio fiscale
Articolo successivoConvocato Consiglio comunale straordinario sul nucleare. Si terrà il 26 maggio