CAMPOBASSO_ Il presidente della presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis comunica che ieri mattina presso al sala consiliare dell’ente, ha avuto luogo il primo appuntamento del progetto “Youth AdriNet”.

Finanziato con fondi del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatic – Cross-Border Cooperation Programme, “Youth AdriNet” si prefigge l’obiettivo principale di promuovere la partecipazione attiva dei giovani, favorendo la conoscenza reciproca, lo sviluppo di metodologie congiunte e la creazione di opportunità lavorative nel contesto dei territori dell’Euro Regione Adriatica.

Alla riunione hanno preso parte anche i rappresentanti della Provincia di Gorizia leader partner del progetto, dott. Paolo Zuliani dirigente della provincia Gorizia dirigente sett. Politiche Giovanili e l’esperto di Politiche Giovanile dott. Stefano Carbone. Durante la riunione è stato illustrato il progetto e nel contempo gli impegni della Giunta De Matteis sul tema della Politiche Giovanili. Presente e protagonista dell’evento, l’assessore al ramo Salvatore Micone il quale ritiene che: “Lo scopo del progetto consiste nell’ambito del bacino Adriatico, nella compiuta attuazione delle seguenti macro-azioni: promuovere la cooperazione istituzionale tra attori politici competenti nelle politiche giovanili; sviluppare un modello in cui il principio della cittadinanza attiva dei giovani possa trovare luoghi e spazi in cui venga fattualmente esercitata, producendo esempi concreti di integrazione sociale e sviluppare un approccio metodologico avanzato che includa sia una dimensione locale sia una transnazionale nonché favorire la formazione professionale e l’occupazione dei giovani. Il fine ultimo – dichiara l’assessore Micone – sarà quello di costituire, in seno all’Euro Regione Adriatica, una Commissione trasversale (che affianchi quelle tematiche) sulle politiche giovanili e che promuova l’adozione di un approccio Youth Mainstreaming volto a valutare l’impatto delle politiche adottate sulla popolazione giovanile e gli effetti che esse producono. Punti cardine (Milestones) del progetto saranno: l’analisi della normativa e delle politiche rivolte ai giovani nel bacino Adriatico; la creazione di tavoli politici per il coinvolgimento diretto dei decision-makers; la creazione di centri di aggregazione giovanile e di sportelli Informagiovani; la creazione di Forum locali dei giovani”.
“E’ la prima tappa di un ambizioso progetto e di una iniziativa alla quale tengo molto e per la quale ci siamo spesi in campagna elettorale. La Provincia ha dichiarato il presidente Rosario De Matteis – ha già avviato le procedure amministrative per la costituzione del Forum dei Giovani, con il quale intende sostenere la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica, sociale ed istituzionale dei giovani. Al lato del forum dei giovani, verrà inoltre istituito la consulta dei giovani amministratori locali”.
Articolo precedenteCammilleri: nessuna incompatibilità tra carica di Presidente del Consiglio ed Assessore
Articolo successivoPasquale Di Lena ricorda il “Caro Amico”