TERMOLI _ Serata cinematografica legata all’incertezza metereologica, quella odierna. Se infatti gli strali di Giove Pluvio dovessero terminare, alle 21,30, presso il cortile della Scuola Bernacchia / Principe di Piemonte si terrà una serata dedicata ai bambini, con la proiezione del 1° capitolo del cartone digitale SHREK. Il film, che in realtà contiene moltissimi riferimenti al mondo degli adulti, risultando quindi godibilissimo per tutte le fasce di età. La storia vede come protagonista un orco, nel paese delle fiabe, molto diverso dalla sua abituale rappresentazione. Soprattutto con un carattere decisamente più alla mano di quanto si potrebbe credere.

Un orco che rutta e legge le favole seduto sul cesso. Un asino petulante e splendido cantante. Una principessa che va ghiotta di topi arrostiti e ogni tanto gioca come Lara Croft. Una “draghessa” che diventa buona dopo essersi innamorata dell’asinello.

Il principe “ufficiale” che ha il petto peloso come una foresta. Bastano questi pochi elementi per “inquadrare” Shrek come il disegno animato più politicamente scorretto della storia del cinema. Perché se i giochini alla South Park sono, alla fin fine, molto prevedibili nel loro svolgimento, questo film d’animazione della premiata ditta Katzenberg-Spielberg (la Dreamworks) è “sorprendente” fino alla fine: continuamente teso in direzione di situazioni felici e tradizionali che peraltro non si verificano mai. L’orco di nome Shrek deve portare la principessa Fiona al principe Farquaad perché lui si riprenda tutte le creature fantastiche che ha cacciato dal proprio castello e che minacciano la solitudine di Shrek: questa la struttura apparentemente da fiaba classica del film.

Molte deviazioni narrative lo trasformano peraltro in un prodotto di fiction tradizionale, che potrebbe essere interpretato da attori veri. Con in più un senso d’innovazione che il cinema recitato ha perso da tempo. Ed una voglia di “graffiare” inusuale: Shrek “distrugge” tutti i miti dell’infanzia disneyani, da Pinocchio-La bella addormentata nel bosco-Biancaneve e i sette nani fino a La bella e la bestia. Come perderlo?

Articolo precedentePratica pesca sportiva in apnea per 5 ore puoi muore in mare. Tragedia oggi in spiaggia
Articolo successivoFulmine cade sulla Fiat e appicca grosso incendio all’interno dei recinti. Il fuoco lambisce capannoni