MONTECILFONE _  A Montecilfone si terrà, a partire da sabato 7 e fino a venerdì 13 agosto, il primo Simposio di Scultura. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale locale, prevede la partecipazione di artisti provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero. Gli scultori per sei giorni risiederanno a Montecilfone e daranno vita a un vero e proprio laboratorio all’aperto nell’area del bosco di Corundoli. Scolpiranno materiale esclusivamente molisano: la pietra di Guardialfiera e la pietra della Maiella, e interagiranno con la popolazione e con chiunque voglia approfittarne per apprendere i basamenti dell’antica arte della scultura. Saranno applicate diverse tecniche, la scultura con i mezzi meccanici e la scultura fatta interamente a mano da maestri scalpellini.

Sabato 7 agosto, il primo cittadino di Montecilfone Franco Pallotta, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nel bosco di Corundoli, illustrerà nel dettaglio il progetto e il programma della sei giorni di scultura. Nella sera del 7 agosto, inoltre, verrà inaugurata una Mostra all’interno del ‘Museo dei Gessi’, mostra che ospiterà le opere che ognuno degli scultori partecipanti al Simposio ha portato con sé per rappresentare la sua arte. Le opere resteranno esposte fino al 13 agosto.

Venerdì 13 agosto alle ore 18 ci sarà la presentazione e l’inaugurazione delle opere create dagli artisti, opere che verranno collocate in diverse aree del paese di Montecilfone al fine di abbellirlo e decorarlo. Nella serata del 13 agosto, a partire dalle ore 21, sarà la volta di ‘Paese Mio’ prima edizione della ‘Festa del Ritorno’ dedicata a tutti coloro che sono dovuti emigrare da Montecilfone e che portano sempre il loro paese nel cuore. Nel corso della festa verrà premiato uno degli emigranti del paese.

L’Amministrazione Comunale di Montecilfone ha invitato gli scultori a plasmare la pietra seguendo una linea guida: il tema dell’emigrazione, tema molto caro alla popolazione molisana.

Articolo precedenteVincenzo Di Narzo emigra nel Partito socialista. Accolto a braccia aperte
Articolo successivoConvocato oggi da Presidente del Consiglio Montano assemblea monotematica su sanità