Le Tremiti
SAN DOMINO – La pioggia e il maltempo hanno risparmiato le Isole Tremiti e il primo concerto,dei tre, di “Tremiti Unplugged” quello di Niccolò Fabi,organizzato dal Parco Nazionale del Gargano sulla splendida piazzetta belvedere di San Domino. Un concerto acustico, una voce e una chitarra, ecco la formula discreta scelta dal Presidente del Parco, l’avv. Stefano Pecorella; un modo nuovo e a impatto zero per arricchire l’offerta turistica dell’arcipelago, in pieno rispetto con l’anima più profonda dell’isola, selvaggia e allo stesso tempo quieta. Ad incantare i Tremitesi ed i loro turisti, per questo primo appuntamento, il cantautore Niccolò Fabi.

Il suo è stato uno spettacolo dalla grandissima carica artistica ed emotiva. Con l’affascinante vista dell’isola di San Nicola illuminata sullo sfondo, l’artista romano, solo con la sua chitarra,ha intrattenuto il pubblico con vecchi successi e canzoni del nuovo album per chiudere con un sentito e commovente omaggio a Lucio Dalla, con le note di “Tu non mi basti mai”. “Le Tremiti non potevano rimanere senza un cartellone di eventi musicali, nel solco della tradizione di Lucio Dalla ed a lui è abbiamo dedicato “TREMITI UNPLUGGED”.Tre concerti, il primo con Niccolò Fabi e gli altri con Mario Venuti e Nicola Giuliani, il 18 e 31 agosto. Niccolò, tra l’altro, era molto legato a Dalla che lo aveva invitato, all’inizio della sua carriera, per cantare proprio a Tremiti, in uno dei suoi indimenticabili appuntamenti. Anche per questa ragione sono molto contento per il successo di questo primo evento – dichiara il Presidente Pecorella -. Ho visto cantare intere famiglie e coppie di giovani innamorati ed in quel momento ho pensato che Tremiti non poteva avere spettacolo più bello: la natura e l’uomo educatamente insieme. Questa è la nostra sfida, il nostro compito, coniugare sviluppo con la conservazione, marketing territoriale e sostenibilità. “TREMITI UNPLUGGED” è una freccia che ha centrato in pieno il bersaglio”.

Residenti e turisti hanno risposto positivamente e hanno dimostrato di aver gradito, anche complimentandosi personalmente, la formula del concerto acustico e informale. Una situazione di grande familiarità senza barriere tra l’artista ed il pubblico, in una vicinanza con artisti di altissimo livello che in altri contesti non sarebbe possibile vivere. “Ringrazio Niccolò Fabi, – aggiunge Pecorella – artista di grande talento che ha saputo ben interpretare lo spirito della rassegna musicale con momenti di grande poesia e buona musica, dedicando al Parco Nazionale del Gargano uno dei suoi ultimi successi dall’anima green: ‘Sedici modi di dire verde’. Siamo già pronti per il prossimo concerto – conclude Pecorella – che si terrà domenica 18 agosto, questa volta sull’isola di San Nicola, con la potente voce di Mario Venuti. Vi aspettiamo alle Tremiti”.

Parco del Gargano

Articolo precedenteApprendistato e formazione, Regione pubblica bando il 16 agosto
Articolo successivoDomani Ministro Orlando a Pizzone con Frattura