Galleria fotografica.
Termoli, neve di fine anno - Galleria fotograficaTERMOLI. Questa volta la neve ha colpito duro anche la città di Termoli. La precipitazione, annunciata dalle previsioni meteo già da qualche giorno, è ricominciata questa mattina verso le 9 dopo la leggera spolverata notturna. Piccoli fiocchi che, con il passare delle ore, sono aumentati di dimensione e di quantità. La neve ha preso sempre più consistenza fino a ricoprire completamente le strade e le campagne. Il picco di precipitazione, registrato dalle 9,30 in poi, ha innescato non pochi problemi alla circolazione stradale: disagi, strade bloccate e traffico in tilt in tutti i comuni molisani.
La neve a Termoli è un evento raro, anche se negli ultimi anni si sono verificate spesso situazioni in cui il manto bianco ha svegliato i cittadini. La città non è ovviamente pronta ad una calamità meteorologica simile, nonostante l’allerta meteo lanciata nelle ultime ore. Questa mattina la cittadina è andata nel panico e le strade sono impraticabili, soprattutto quelle delle periferie.
Lunghe file di automobili si sono incolonnate sulle principali arterie dove si procedeva a passo d’uomo e qualche automobilista ha anche azzardato manovre di inversione per tentare la fortuna su strade secondarie. Le periferie, come spesso accade, sono quelle che soffrono di più per situazioni del genere a causa della loro lontananza dal centro cittadino. Qui la neve ha coperto abbondantemente le strade ed i marciapiedi rendendo impraticabile la circolazione veicolare. In queste zone non c’è nemmeno l’ombra di mezzi spargisale o spazzaneve.
La situazione non migliora nei comuni limitrofi: San Martino si è svegliata in una fitta coltre di neve che ha reso quasi impossibili i collegamenti stradali periferici dove il manto ha attecchito facilmente. Non va meglio a Larino, Guglionesi, Portocannone, Palata i comuni più colpiti da questo gelo improvviso.
Il pericolo maggiore ora resta il ghiaccio: con la complicità del vento e le temperature che sfiorano lo zero rendendo l’asfalto un freezer all’aperto, le strade ghiacciano in fretta e senza un intervento di manutenzione il rischio di incidente aumenta sensibilmente.
Articolo precedenteSalma ragazzo di 25 anni partita per Bularia. Rito funebre ad Asenovgrad
Articolo successivoSalta il concerto e party di Capodanno a Termoli. Mezzi spargisale in azione nei quartieri