TERMOLI – Incontro-dibattito dell’Associazione TERMOLI MEDIEVALE con i candidati a sindaco di Termoli in programma mercoledì 21 maggio alle ore 10,30 presso i locali del Ristorante GENERALE CUSTER in via Duomo. TERMOLI MEDIEVALE è un’associazione di quartiere che, pur essendosi costituita e registrata solo pochi mesi orsono, si è già distinta per la promozione e l’organizzazione di importanti eventi di natura sociale e culturale, tra i quali:

1)      La manifestazione del Carnevale nel Borgo che ha visto la presenza di oltre tremila cittadini che si sono riversati all’interno delle mura per assistere agli eventi, gustare le delizie distribuite gratuitamente e godere dello scenario unico del borgo medievale addobbato per l’evento con maschere ed arredi ad hoc.

2)      L’evento “Il Rifugio Sicuro” in collaborazione con la Caritas nell’ottica dello Sprar (Sistema di Protezione dei richiedenti asilo e rifugiati) tesa all’integrazione sociale multietnica che si è conclusa con la preparazione e la degustazione di piatti tipici delle culture dei rifugiati preparati nelle strutture degli associati di TERMOLI MEDIEVALE e distribuiti gratuitamente nei locali della Caritas di Termoli.

3)      La manifestazione “Viaggiando con gusto” organizzata dall’Istituto Alberghiero e conclusa con la celebrazione della messa in Cattedrale in onore di San Francesco di Caracciolo e il buffet in piazza offerto gratuitamente dall’Associazione TERMOLI MEDIEVALE.

Pochi mesi di attività, ma già tante iniziative, questo è lo spirito dell’Associazione che contempera le esigenze dei residenti e degli esercenti del Borgo Medievale ma che come primo obiettivo ha la Valorizzazione e la Salvaguardia del patrimonio storico-sociale-culturale rappresentato da questo scrigno di bellezza unico sia per la collocazione geografica e paesaggistica nell’ombelico dell’Adriatico, a picco sul mare, sia per la posizione non baricentrica rispetto al centro cittadino che la rende preminente, inconfondibile, ma estremamente delicata.

Per i motivi TERMOLI MEDIEVALE ha ritenuto indispensabile promuovere l’incontro in oggetto allo scopo di consentire ai candidati alla carica di Sindaco di illustrare i punti salienti del programma elettorale che coinvolgono direttamente il quartiere del Borgo Vecchio e contribuire alla comunicazione fondamentale per la formazione del corretto consenso.

L’incontro sarà moderato dal Presidente dell’Associazione Mimmo D’ARIENZO che farà rivolgere dagli associati le cinque domande ai candidati, i quali avranno cinque minuti per ogni risposta. Di seguito sono riportate le domande che saranno formulate, onde consentire ai candidati di esporre in maniera approfondita e documentata:

1)    In che modo intende avvalersi della disponibilità e delle competenze dell’Associazione TERMOLI MEDIEVALE atteso che la stessa ha già formulato richiesta di assegnazione dei locali del Castello Svevo per sede sociale e luogo di riferimento per eventi culturali temporanei (manifestazioni, esposizioni, incontri) e permanenti (museo, informazione turistica, visite guidate)?

2)    Quali progetti prevede il programma elettorale amministrativo in materia di informazione turistico/commerciale per il Borgo Vecchio con particolare riguardo alla segnaletica stradale ed alla cartellonistica? Con quali modalità; quali risorse e quale tempistica?

3)    Dopo la fase di sperimentazione della ZTL con varco elettronico attivo h24 come intende regolamentare l’accesso carrabile e la sosta nel Borgo Vecchio

4)    Quali provvedimenti intende adottare in materia di regolamentazione e tutela del patrimonio, occupazione del suolo pubblico, arredo e decoro urbano, reti di infrastrutture urbane, stenditoi, verde pubblico e privato, cantieri edili?

5)      Dulcis in fundo la domanda sul turismo a compendio dei temi trattati: la programmazione turistica per il Borgo Vecchio cosa prevede a riguardo della destagionalizzazione, della valorizzazione e tutela culturale, del rapporto simbiotico con le attività portuali turistiche e commerciali?

Articolo precedentePlay off Termoli-Maceratese 2 a 1, giallorossi passano il turno
Articolo successivoPaolo Marinucci il 13 maggio fa tappa al Parco comunale e Colle Macchiuzzo