Estate Termolese 2019: l’incendio del Castello (GALLERIA FOTOGRAFICA)

TERMOLI – Dal Borgo vecchio, la piccola cittadella “abbracciata” da antiche mura, al Castello Svevo, simbolo della città, alla cucina marinaresca alla processione a mare di San Basso, per finire con il festival internazionale del folklore e il jazz. Sono i “perchè” del turismo di Termoli, illustrati sul mensile “Borghi Magazine” di giugno, la pubblicazione che accende i riflettori sui piccoli centri più belli d’Italia.

Un numero speciale con l’hashtag in copertina #guardiamoavanti, dedicato a chi deve gestire la ripartenza dopo l’emergenza sanitaria: “sindaci, amministratori, aziende di soggiorno, pro loco, direttori di banca… Insomma, le voci dei territori. Tutti ci mettono la faccia: perché e dalle persone che si ricomincia. E dalle idee“.

Sei le pagine dedicate alla città molisana. Tra le bellezze spiccano le belle spiagge sabbiose; a Rio-Vivo, poi, vicino alla marina di San Pietro, si incrociano il parallelo 42° nord e il meridiano 15° est, lo stesso che attraversa Berlino, Parigi e Roma.

“Una vacanza a Termolidice il sindaco Francesco Roberti – rappresenta il giusto mix tra assoluto relax, spensieratezza, senza dimenticare arte e cultura. Termoli è il borgo marinaro più importante del Molise”. Tra le caratteristiche, il centro storico che si allunga come la prua di una nave in mezzo al mare e il vicolo considerato il più stretto d’Italia e, sembra, anche d’Europa, chiamato in vernacolo “Rejecelle”.

Nella pubblicazione di giugno anche un altro borgo molisano, Castellino del Biferno, piccolo centro dell’interno il cui sindaco Enrico Fratangelo durante l’emergenza coronavirus, per dare un sostegno agli abitanti, ha coniato il ducato: banconote plastificate, 20 e 50 ducati, con numeri progressivi raffiguranti immagini religiose con lo stemma del paese. Valore uguale all’euro, il ducato è stato consegnato alle famiglie meno abbienti per la spesa alimentare nei negozi: gli esercenti riconsegnano le banconote e ottengono il denaro corrispondente.

Termoli, incendio del castello 2019

#Termoli, #incendiocastello 2019 (audio originale durante le riprese)

Posted by myNews on Friday, 16 August 2019
Articolo precedenteParco Termoli, avviso del Comune per gestione chiosco-bar
Articolo successivoA rischio isola ecologica di via Del Croix? I residenti scrivono al Sindaco di Termoli
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa