La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Redazione    Lunedì 25 Maggio 2009 13:01    Stampa
Differenziata in spiaggia: i balneatori in protesta. "I bidoni vengono riempiti dai passanti e la Teramo Ambiente si rifiuta di svuotarli. Così non si può andare avanti"
Termoli - Cronaca Termoli
TERMOLI _ Raccolta differenziata in spiaggia: esplode la protesta tra i balneatori. Il passaggio in fortissimo ritardo dei mezzi della Teramo Ambiente con gli operatori per il ritiro della platica, umido, secco e quant'altro ha determinato veementi polemiche tra i titolari degli stabilimenti balneari costretti ad esporre per ore ed ore i bidoni pieni di residui sul marciapiede di Viale Cristoforo Colombo ribattezzato "Viale dei bidoni". All'arrivo dei villeggianti gli stessi bidoni, già pieni, nell'arco di brevissimo tempo diventano stracolmi di ogni tipo di rifiuto: dalle bottiglie di vetro, alla carta, alle buste di patatine, gelati ed ogni altro tipo di sostanza. All'arrivo, solitamente dalle 14 in poi rispetto alle 9 del mattino degli operatori ecologici, davanti all'indecente spettacolo dei contenitori stracolmi, si sono rifiutati di svuotarli inviando, a peggiorare la situazione, gli agenti municipali del Nucleo Ecologico per multare i gestori dei lidi. A questo punto, nei giorni scorsi, davanti all'arrivo dei Vigili con l'intenzione di elevare multe, i gestori del Lido Anna, Panfilo, Lido dei Delfini e Medusa non hanno più tollerato la situazione ed hanno alzato il tono della protesta urlando il loro disappunto per una raccolta differenziata che, di fatto, non funziona.

"Portare i bidoni dalla spiaggia fino al marcipiede per tenerli esposti un'intera giornata _ hanno dichiarato i balneatori _ dando un così bello spettacolo a residenti e turisti e poi ritrovarceli pieni di qualsiasi immondizia è troppo. Come è intollerabile che la Teramo Ambiente ed i Vigili urbani addebitino a noi il miscuglio di rifiuti quando abbiamo predisposto già dalla spiaggia i cestini differenziati. Così non può assolutamente continuare. Se già nei primi giorni di mare di maggio esistono questi problemi figuriamoci cosa accadrà in pieno luglio ed agosto quando saremo pieni e non potremo certo stare a fare la guardia ai contenitori così come non possiamo farla adesso.

Qui dobbiamo lavorare, non possiamo certo stare a fare da sentinelle ai contenitori". Una situazione inaccettabile quella venutasi a creare sul lungomare nord della città adriatica dove il problema è sentito dall'intera categoria.

"Dobbiamo togliere le fioriere per far posto ai bidoni dove tutti gettano qualsiasi cosa _ hanno proseguito i gestori dei lidi _ ed anche su questo non siamo affatto concordi con l'Amministrazione. Chiediamo all'Assessore all'Ambiente di regolamentare meglio la differenziata percè così proprio non funziona. In altri comuni la raccolta dei rifiuti avviene la notte ed al mattino la città deve essere pulita soprattutto d'estate. Non è pensabile che sulla spiaggia i rifiuti vengono raccolti alle 14, alle 15 ed addirittura alle 15 di pomeriggio dopo l'esposizione di un'intera giornata. E' vergognosa questa situazione".
MYSOCIAL (condividi l'articolo sul tuo social preferito)
 

myNews.iT - Commenti  

 
# bici piùthe prof 26-05-2009 alle ore 00:39
e mo che l'avete pedalate
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# campacavallo 26-05-2009 alle ore 14:10
Hai ragione professora. Purtroppo, signori balneatori, la Te.Am non farà mai il ritiro notturno per non pagare lo straordinario notturno ai lavoratori! A Termoli si dici: o’pesce puzz dalla capa!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Termoli | 25 Maggio 2019

Via i rifiuti da porto e spiaggia Rio-Vivo. A Termoli due giorni di pulizia

TERMOLI - Plastica ma anche un grosso pneumatico di un mezzo pesante sui fondali del porto di Termoli. E' quanto ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Sport

Sport Termoli | 13 Maggio 2019

Altro week end di successi per l'Athletic Club Termoli

TERMOLI - Si sono svolte ieri due competizioni alle quali hanno preso parte alcuni nostri ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 7 Maggio 2019

A Termoli primo meeting internazionale ADI

TERMOLI - Il Molise ha bisogno di un po' più di coraggio. Le risorse ci ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino