I ragazzi in visita a Bruxelles
I ragazzi in visita a Bruxelles
CAMPOBASSO
Capire il ruolo, le funzioni, le mission ed il funzionamento del Parlamento Europeo direttamente sul posto non è un’esperienza che capita tutti i giorni.

Se poi ci aggiungiamo anche la possibilità di incontrare i funzionari ed i gruppi che muovono la macchina europea possiamo affermare che ci troviamo di fronte ad un’avventura unica ed originale.

Questo è ciò che è accaduto agli studenti del corso di alta formazione in ‘Esperto in Europrogettazione’, promosso dalla scuola di Alta Formazione Sicurform con sede a Campobasso, durante una visita a Bruxelles. Il viaggio, reso possibile grazie ai fondi indiretti messi a disposizione dall’Unione, ha sottolineato l’importanza e l’impegno che la Comunità investe nella formazione e nella mobilità dei cittadini.

Le tappe più significative sono state gli incontri con i funzionari europei del Parlamento e con i rappresentati della Regione. Un costruttivo scambio di domande e risposte ha permesso ai ragazzi di conoscere e toccare con mano il processo legislativo e funzionale che sta dietro la valutazione e l’approvazione dei progetti europei che, ogni anno, vengono presentati dalle nazioni che compongono l’Unione Europea. Agli studenti è stato spiegato il funzionamento dei vari organismi, la nuova programmazione 2014-2020, l’importanza di un buon partenariato e le attività di lobby, sottolineando come la parola innovazione sia fondamentale nell’ambito della progettazione. Durante la visita della città, il gruppo ha avuto modo di visitare i luoghi simbolo della città, tra cui la sede europea della Regione Molise.

Ad accogliere la delegazione molisana è stato lo staff dell’Eurodeputato della Regione Molise, l’Onorevole Aldo Patriciello, grazie al quale i ragazzi hanno potuto vivere un momento formativo di particolare rilievo che ha stimolato la loro curiosità ed ha permesso loro di affacciarsi al mondo lavorativo con una prospettiva più internazionale.

Articolo precedenteTribunale Campobasso archivia accuse contro Questore Pozzo
Articolo successivoComitato primarie lancia appello per voto 6 aprile