Geo Bojano
Troupe di Geo nel laboratorio artigiano di Chirico
TERMOLI – Da mercoledì 13 dicembre una troupe di Geo & Geo, capeggiata dal regista Riccardo BARBIERI, è in Molise per la produzione di vari documentari che verranno trasmessi nella famosissima puntata condotta da Sveva Sagramola. Il Primo dei documentari si occuperà del rapporto tra il Molise ed il Mare d’inverno. Partendo dalla realizzazione dei tegami atti alla cottura del brodetto alla Termolese, la troupe ha fatto tappa a Bojano, nel laboratorio artigiano della famiglia “Chirico “. Una dettagliata fase delle lavorazioni ha assorto la troupe, in un lavoro di grande professionalità. Dalla realizzazione al tornello sino alla verniciatura del tegame che, a Termoli, luogo di destinazione finale, è servito per la cottura del brodetto alla Termolese e della Pizza e Minestra tipicamente molisana.

Da Bojano si è visitati il Mulino “ Cofelice “ di Dionisio Cofelice a Matrice per la degustazione di prodotti della ns terra tra cui anche la mortadella Molisana “ la Molisella “ della macelleria artigiana “ Coccagno “ di Campobasso. Alla degustazione è seguita la lavorazione della farina di Mais Agostinello che poi è servita per la preparazione della Pizza di granone .
Una volta terminati, dopo una visita alla splendida chiesa di Santa Maria della Strada, si è proseguiti per Termoli ed il suo borgo marinaro dove, la mattina del 14 la si è dedicata alle riprese del borgo per poi imbarcarsi sul peschereccio “ Nuovo Condor “ per la pesca a strascico al fine la preparazione del brodetto.
Un mare straordinariamente agitato non ha fermato le riprese che, sé con difficoltà, hanno messo in luce tutta la maestria e la forza dirompente dei pescatori termolesi.
Il rientro, non con poche difficoltà, in una Termoli notturna piena di sapori, profumi e, tanta sintonia tra la troupe e gli attori principali, i pescatori, aspettando il giorno per le riprese della cucina dello Svevia, a cura di Massimo Talia e Vittorio Sallustio. Una cucina classica quale quella del piatto tipico termolese: Brodetto con spaghettini spezzati e la immancabile pizza e minestra dopo la raccolta presso la fattoria biodinamica “ Di Vaira “ della verza.
 
Una puntata dal vero sapore della genuinità della gente, del cibo e dell’ambiente Molisano. Un ringraziamento a chi si è prestato a fornire la propria professionalità è doverso. Un grazie a Michele e Franco Chirico di Bojano, a Dionisio Cofelice di Matrice, a Carlo Smargiassi ed al suo equipaggio, a Massimo Talia e Vittorio Sallustio, alla fattoria Di Varia, alle Amministrazioni di Matrice e Termoli, alla Capitaneria di Porto, che immediatamente hanno accolto la richiesta di collaborazione pervenuta dal coordinamento dei Borghi d’Eccellenza nella persona di Maurizio Varriano, a chi si è prestato per preparare al meglio ogni dettaglio , alla troupe di Geo&Geo capeggiata da Riccardo Barbieri che ha dimostrato empatia, professionalità e passione.
Il Molise che rende uniche le cose Uniche e che rende partecipe della sua forza e della sua potenzialità, ogni e chiunque lo viva.

Tale dirompenza permetterà di ospitare ancora Geo&Geo partendo da Campitello, Roccamandolfi, Capracotta per andar in cerca delle più belle tradizioni e delle più sane dimostrazioni di unicità e voglia di essere #orgogliosamentemolisani.

Un grazie al maestro Claudio Luongo, che non dimentica mai il Molise e che, come sempre, delizierà dei documentari della sua fantastica musica.

Borghi d’eccellenza del Molise 

Articolo precedenteLa scuola materna Madonna delle Grazie di Termoli compie 50 anni
Articolo successivoRotary e Rotaract con Vespa Club Termoli raccolgono 20 quintali di prodotti alimentari