Torna al successo esterno il Termoli e lo fa sull’ostico campo di Capriati al Volturno contro la Capriatese dell’ex tecnico giallorosso Bellomo: una vittoria importantissima per il club del presidente Di Siena che consolida il proprio posto in classifica e guadagna punti su Sesto Campano e Campobasso 1919. Per la gara di Capriati al Volturno è lunga la lista degli indisponibili per mister Di Bernardo: fuori per infortuni Amoruso, Santangelo, Lapiccirella, Vitiello, Perricone e Mucci, squalificato D’Ascanio, solo in panchina Zurlo e D’Onofrio.

Il tecnico giallorosso manda in campo Donatelli in porta e linea difensiva composta da Di Rosa, Panciulo, Gallo e Mascilongo; a centrocampo Sivilla, Spadaccino, Mancuso (al debutto ufficiale) e Stango e in attacco la coppia composta da Panico e dal giovane attaccante juniores Gaspari, anche lui al pari di Mancuso al debutto ufficiale in campionato. La Capriatese di Bellomo deve rinunciare al difensore centrale Viscardi per squalifica, e manda in campo il tridente offensivo composto da Riccitiello, Di Biase e Spada. La Capriatese parte forte e ci prova prima con Riccitiello con una conclusione a lato, poi con Di Biase con un insidioso tiro cross e infine con una conclusione da fuori area di Spada sulla quale si supera Donatelli con un prodigioso intervento in calcio d’angolo.

Il Termoli si sveglia dal torpore iniziale e colleziona un paio di buone azioni prima con Sivilla e poi con Spadaccino, oltre ad una insidiosa punizione di Stango non sfruttata dai propri compagni nell’area avversaria. Ma all’ultimo minuto del primo tempo giunge il vantaggio termolese: punizione di Stango da fuori area, Roncone respinge ma sulla sua respinta il più lesto ad intervenire è Spadaccino che in scivolata anticipa tutti e porta il Termoli in vantaggio.

La Capriatese accusa il colpo è nella ripresa la sua reazione è confusa e non porta a nessuna azione pericolosa se non un paio di mischie in area giallorosse sventate senza affanno dai difensori termolesi; il Termoli invece si rende pericoloso in diverse circostanze. Roncone si supera su una ravvicinata conclusione di Panico levando la palla da sotto la traversa, poi il portiere si ripete su un colpo di testa di Panciulo deviando a lato e infine è il neoentrato Tiscia ad avere la palla del k.o. definitivo ma spara alto da ottima posizione. Termina così con il Termoli che amministra senza problemi, e con la Capriatese che dopo due successi consecutivi riassaporta il gusto amaro della sconfitta.

Nelle altre gare rallenta il Bojano che non va oltre un pareggio a San Giacomo per 1-1: matesini salvati dai legni e dal gol su rigore di Carraturo; in zona play-off vincono in trasferta per 2-1 il Montenero (contro il Miletto) e il Petacciato (contro il Colletorto, con quest’ultimi che restano ultimi in solitario); perdono colpi il Campobasso 1919 fermato sul 2-2 a Isernia (i rossoblu di Lozzi sono riusciti a pareggiare solo in pieno recupero con un gol provvidenziale di Di Claudio) e sopratutto il Sesto Campano pesantemente sconfitto per 3-2 a Santa Croce di Magliano.

La Frentana Larino si riscatta dopo le sconfitte patite contro Termoli e Bojano e rifila ben 5 gol al Vastogirardi, che disputa la sua peggior prestazione stagionale cedendo sotto i colpi di Tornatore & socy; non va oltre un pareggio tra le mura amiche il Guglionesi, fermato sul 2-2 dal Monti Dauni in rimonta. Domenica prossima il Termoli ospiterà l’Isernia.

TABELLINO E VOTI DI CAPRIATESE-TERMOLI 0-1
CAPRIATESE
: Roncone 6.5, Fazio 6 (69° Roscia 6), Galardi 6.5, Boemio 5.5, Rossetti 6.5, Rea 6, Di Monti 5.5 (69° Pastore 6), Trotta 5.5, Di Biase 5, Riccitiello 5.5, Spada 6.5. All. Bellomo 6
TERMOLI: Donatelli 6.5, De Rosa 6, Mascilongo 6, Mancuso 6 (61° D’Onofrio 6.5), Gallo 6.5, Panciulo 6.5, Sivilla 6, Spadaccino 7.5, Panico 6, Gaspari 6 (74° Tiscia 6), Stango 6.5 (86° Zurlo s.v.). All. Di Bernardo 6.5 MARCATORE: 45° Spadaccino AMMONITI: Rossetti per la Capriatese, Mancuso e Stango per il Termoli SPETTATORI: circa 150 con una minima rappresentanza da Termoli

Risultati:
Capriatese-Termoli 0-1
Colletorto-Petacciato 1-2
Frentana Larino-Vastogirardi 5-0
Guglionesi-Monti Dauni 2-2
Isernia Pentra-Campobasso 1919 2-2
Miletto-Montenero 1-2
Sgm Bassomolise-Bojano 1-1
Turris Santa Croce-Sesto Campano 3-2

Classifica:

Bojano 62
Montenero 48
Sesto Campano 45
Termoli 42
Petacciato 39
Campobasso 1919 37
Sgm Bassomolise 33
Frentana Larino 31
*Vastogirardi 30
Capriatese 29
Miletto 27
*Guglionesi 22
Turris Santa Croce 20
Monti Dauni 16
Isernia Pentra 15
Colletorto 14

*Vastogirardi e Guglionesi hanno una gara in meno
Articolo precedenteCentrale nucleare in Molise, il consigliere priovinciale Perugini risponde: “Sarò pronto a far guerra”
Articolo successivoAbusivismo edilizio, la Guardia forestale sequestra immobili a Jelsi e denuncia il proprietario