ROMA _ Iorio : “abbiamo raggiunto un’intesa che fa bene all’Italia e alle sue realtà regionali. Un accordo che dà il via ad un Piano per il riammodernamento e la riqualificazione del patrimonio abitativo nazionale rispettando e salvaguardando sia i centri storici che l’ambiente”.

Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha partecipato in mattinata a Roma, a Palazzo Chigi, ad un incontro che ha sancito ufficialmente l’intesa Governo-Regioni sul Piano dell’Edilizia. “Abbiamo chiarito molti dubbi –ha detto Iorio che è intervenuto anche nella sua veste di Vice Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome- e assodato una sostanziale condivisione da parte del sistema delle Regioni all’idea del Governo e del Presidente Berlusconi di varare un Piano Edilizia e della Casa, sia come misura efficace anti-crisi, sia per la riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico e privato nazionale e regionale.

Il tutto ovviamente nel rispetto dei nostri centri storici e del prezioso patrimonio che essi contengono. Patrimonio che anzi dovremo salvaguardare e valorizzare massimamente. Abbiamo chiesto al Governo come Regioni anche uno snellimento delle procedure di competenza nazionale per le costruzioni per implementare e attuare nel concreto un Piano di Edilizia sia pubblica che privata, oltre che per concretizzare il Piano Casa finalizzato a dare nuove abitazioni alle giovani coppie o a quelle famiglie già costituite che ne sono sprovviste”. “Per quanto riguarda il Molise –ha detto ancora il Presidente Iorio- siamo pronti a fare la nostra parte nell’attuazione del Piano Edilizia varando, in tempi brevi (60 giorni), un provvedimento che preveda il 20% di cubatura in più e un premio di cubatura fino ad un massimo del 35% per la residenza e la demolizione.

Un impegno che hanno preso anche le altre Regioni e che ci rende soddisfatti nella convinzione di attuare un forte disegno strategico per il rilancio dell’economia nazionale e regionale. Già nei prossimi giorni lavoreremo per stilare la proposta di legge regionale che attuerà gli impegni presi. Provvedimento che potrà contenere anche ulteriori deroghe che possano favorire la realizzazione di interventi edilizi, sia sul patrimonio privato che su quello pubblico. Questo, lo ripeto, per sostenere l’economia in questo momento di crisi e per riqualificare il patrimonio immobiliare regionale”. Erano presenti all’incontro il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta e il Ministro degli Affari Regionali, Raffaele Fitto.

Articolo precedenteCristiano Di Pietro devolve il 5 per mille al comune di residenza
Articolo successivoUn intero paese in lutto. L’ultimo saluto a Carlo Cappella