XXI Premio di Poesia in Vernacolo MolisanoTERMOLI _ Sabato 11 Dicembre 2010 presso la Pinacoteca Comunale di Termoli si è svolta la cerimonia di premiazione del XXI Concorso di poesia in Vernacolo molisano indetta dall’Associazione Culturale “A Paranze” di Termoli. A presentare i numerosi poeti intervenuti dai vari paesi molisani tra cui Ferrazzano, Boiano, Sepino, S.Giuliano di Puglia, San Giovanni in Galdo, Casacalenda, Montorio, Larino, Guglionesi, Petacciato, San Giacomo degli Schiavoni, Termoli, Padre Enzo Ronzitti che ogni anno accoglie con simpatia gli ospiti, genitori, insegnanti, nonni e da il via alla manifestazione allietata dai canti termolesi del gruppo marinaro della “Sckaffette”. A presiedere la manifestazione la giuria formata dal Presidente della Commissione Prof. Nicolino Di Donato, dal poeta dialettale Mario De Lisio, dalle prof. Claudia Patricelli e Fernanda Pugliese.

Quest’anno la manifestazione ha avuto un quid in più: quasi tutti i poeti hanno recitato a memoria le loro poesie e un grande apprezzamento ai poeti e agli insegnanti è stato rivolto dal poeta Mario De Lisio che ha invitato tutti i nonni presenti a far riscoprire ai loro nipoti i numerosi poeti dialettali che ogni paese molisano vanta di avere: Spensieri, Cirese, Iovine,Carlo Cappella, poeta termolese recentemente scomparso che ha avuto un posto di grande rilievo,indimenticabile nelle sue performances.
Quest’anno il Premio Speciale intitolato a Carlo Cappella è stato assegnato al piccolo poeta Giuseppe Colavita un talento naturale,che ha recitato la sua poesia da consumato attore si da sembrare lo stesso Carlo redivivo strappando alla platea un bravo ed un applauso corale. E’ stato un momento toccante: la stessa comicità di Carlo che alla recita delle sue poesie dava una ventata di freschezza e il divertimento era assicurato! Le poesie
Per la sezione della Scuola Secondaria di Primo grado a ricevere il 1° premio Sara Perrotta della “Oddo Bernacchia” con la poesia: “Termoli”. Gli alunni sono stati preparati dalla prof.ssa di lettere Franca De Gregorio, termolesana verace e cultrice del dialetto. Si sono distinte nella premiazione anche le alunne dell’ Omnicomprensivo di Guglionesi con due poesie segnalate, l’alunna Emanuela Di Biase ( Cl. 3^ C) con : Na veta spezzate…( Una vita spezzata…) e Gaia Bellotti ( Cl. 1^C) con : Qualle che caunde ( Le cose importanti).

La manifestazione si è conclusa con il canto “ La molisana” della Scktaffette e con l’arrivederci ad Ottobre del 2011 al meeting di tutti i poeti dialettali locali e nazionali.

Articolo precedenteEmergenza neve: impegno della Protezione Civile a Campomarino
Articolo successivoLa Forestale sequestra immobile senza permesso di costruzione

1 commento

  1. Premio letterario per fiabe Angeli di San Giuliano
    Salve. Volevo ricordare che il 13 marzo 2011 scadono i tempi per la presentazione di fiabe al concorso “Angeli di San Giuliano”. La manifestazione è aperta a tutti, scolaresche comprese. La partecipazione è gratuita e maggiori informazioni al blog: http://angelisangiuliano.wordpress.com. Chi scrive è l’organizzatore dell’evento; aspettiamo le Vostre fiabe. Un caro saluto. Paolo Cortopassi