myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

L’operazione eseguita dall’equipe del Primario di Cardiologia del San Timoteo di Termoli

TERMOLI _ L’équipe del prof. Emilio Musacchio, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia intensiva, clinica, vascolare ed interventistica dell’ospedale San Timoteo, ha effettuato un difficile intervento che è valso a salvare la vita ad una ultrasettantenne di Termoli.

La donna, dovendo operarsi all’anca, ha effettuato, alcuni giorni fa, degli esami cardiologici che ha portato in visione al prof. Musacchio.

Quest’ultimo ha subito notato delle alterazioni ed ha chiesto ulteriori accertamenti diagnostici. Una volta definito il quadro completo e vista la gravità della situazione ha immediatamente sottoposto la donna ad un delicato intervento che solitamente si esegue nei grandi centri specializzati.

La paziente presentava una cardiopatia degenerativa con progressiva dilatazione del cuore e alterazione della distensibilità. Era anche soggetta a piccoli arresti cardiaci che avrebbero portato alla morte improvvisa.

“L’intervento – spiega il prof. Musacchio – è durato circa cinque ore, ed è consistito nell’impiantare un triplice sistema complesso: un pacemaker; uno stimolatore biventricolare per ridurre e fermare la dilatazione; un defibrillatore per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa. L’intervento è stato reso più difficile dalle tante anomalie presenti nel quadro clinico della paziente. Devo ringraziare tutta l’équipe e gli operatori di sala che si sono adoperati al massimo per la buona riuscita dell’operazione”.

La donna adesso sta bene e tra qualche giorno potrà lasciare l’ospedale e fare ritorno a casa. Sono stati i familiari della paziente a voler parlare dell’accaduto e rendere testimonianza della competenza e della professionalità degli operatori di un reparto che meritatamente va conquistando consensi non solo nel Molise ma anche a livello nazionale.

Articolo precedente“Illegittimo Consiglio generale del Cosib di Termoli”. Petraroia del Pd alza la voce e chiede scioglimento
Articolo successivoIl Comune di Termoli pubblica bando manutenzione verde pubblico