myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Il Movimento dei Cristiano Sociali, condivide integralmente il documento politico approntato nell’Assemblea del 30 giugno delle Associazioni e dei Comitati, ritenendolo un prezioso contributo di metodo e di merito che aiuta i cittadini a riappropriarsi del loro futuro attraverso una partecipazione attiva che superi l’indifferenza, sconfigge la rassegnazione e riaffermi il valore dell’impegno consapevole nelle vicende politiche, amministrative e sociali del territorio in cui si vive. Bisogna riannodare i fili tra i partiti e la società civile, il mondo delle professioni, le associazioni culturali, le organizzazioni sindacali, le rappresentanze delle imprese ed i comitati che si battono per la legalità, la salute e la tutela ambientale.

Le migliori energie, le tante competenze e le molteplici passioni presenti sul territorio molisano possono contribuire, insieme e non contro la rappresentanza dei partiti, ad avviare una stagione di cambiamento radicale e di profonda innovazione politica, istituzionale e amministrativa. Per questo è importante dialogare col Comitato Promotore delle Primarie apportando idee, vivacità, proposte e dinamicità delle associazioni di base. E per questo è stato utile l’intervento di pungolo e di raccordo del Coordinamento Regionale degli Ecologisti Democratici, teso a riunificare le istanze dei movimenti già anticipati col manifesto-appello del 6 giugno ed il percorso dei partiti del centrosinistra. Ed è stato apprezzabile la scelta del Comitato Promotore per le Primarie di posticipare la scadenza della presentazione delle candidature al 14 luglio aprendo un dialogo costruttivo coi movimenti.

L’obiettivo comune è unire le forze per elaborare un programma chiaro che segni una netta discontinuità col passato e per sconfiggere la destra sul piano culturale, valoriale e ideale, rompendo con metodi clientelari e intrecci di potere riconducibili a lobby politico-affaristiche trasversali. Se prevarrà questo sano intendimento e si riusciranno ad unire le passioni, le competenze e le idealità di Movimenti con quelle dei partiti, si segnerà un primo passo utile verso una vittoria sostanziale del centrosinistra alle prossime regionali.