CAMPOBASSO _ “Quello di oggi è uno dei momenti più belli ed esaltanti dell’attività di governo che abbiamo posto in essere in questi anni. Restituiamo alla città di Campobasso e alla sua storia un immobile completamente restaurato che ha rappresentato tanto per ogni cittadino del capoluogo e dei centri limitrofi in termini di ricordi, di attività svolte, di appuntamenti di spettacolo e in alcuni casi di impegno didattico. Diamo anche al Capoluogo e a tutta la regione una “Domus della cultura” in cui si potranno svolgere appuntamenti di vario genere che abbracceranno l’arte nelle sue molteplici forme visive, musicali, letterarie e teatrali. Un luogo in cui l’estro e la sensibilità culturale di ognuno potranno trovare spazio per una crescita armonica della città e di tutto il Molise”.
Lo ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio, nella Conferenza stampa tenuta presso l’edificio EX GIL di Campobasso che ha visto terminare i lavori di restauro, riattazione e ristrutturazione con un progetto voluto dal Governo Regionale per la realizzazione di un luogo dedicato esclusivamente alla cultura e alle sue molteplici specificità. Iorio ha quindi voluto guidare i giornalisti e gli esponenti istituzionali presenti in una visita dell’immobile che presto, entro metà settembre, potrà cominciare ad ospitare i primi spettacoli ed essere fruito liberamente da tutti i cittadini.
“In Italia –ha detto soddisfatto il Presidente- esistono pochi luoghi come questi che hanno in sé una storia legata ad uno specifico periodo della vita di questo Paese, e che, con una sapiente e rispettosa ristrutturazione, possono svolgere oggi un ruolo sociale di volano della cultura e quindi di crescita complessiva, ma anche di implementazione delle diverse professioni impegnate nel mondo dell’arte in generale. E’ questo l’esempio più concreto di quando la politica sa e vuole svolgere il suo ruolo di progettazione, di ricerca delle risorse e di realizzazione concreta di un’opera che poi diviene motore di un progetto operativo più ampio e complesso. Un progetto che abbiamo affidato alla Fondazione Molise Cultura che qui avrà sede e che potrà gestire questa struttura nel modo migliore”.
Iorio ha quindi voluto ricordare che nei fondi FAS recentemente assegnati al Molise ha trovato spazio anche la dotazione finanziaria per il “PAI Cultura” che verrà assegnato in gestione alla stessa Fondazione. “Per la prima volta –ha detto ancora il Presidente Iorio- il Molise utilizza i fondi degli investimenti per la cultura. Un segnale importante che è conseguente all’impostazione che abbiamo voluto dare negli ultimi anni alla nostra azione di governo nel ritenere la cultura certamente elemento di crescita del territorio e dei singoli cittadini, ma anche opportunità occupazionale e generatore di crescita economico-sociale”.