Francesco Roberti
Francesco Roberti
TERMOLI _ Francesco Roberti è nato il 15 giugno del 1967 a Montefalcone del Sannio, vive a Termoli da 42 anni dove si è sposato e ha costruito una bellissima famiglia allietata dai sorrisi e i capricci di Andrea e Cristian e dall’amore di sua moglie Elvira. Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Firenze e aver lavorato per un anno al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e’ rientrato nella sua città, dove svolge l’attività di docente di Elettronica e di progettista presso il proprio studio tecnico di ingegneria.

Si è impegnato nel campo della Protezione Civile e nel 2003 ha partecipato in prima persona, nel ruolo di responsabile tecnico della struttura commissariale per l’alluvione, alla gestione dei tragici eventi climatici che hanno colpito la Regione Molise.

E’ Consigliere Comunale dal 2002; si dedica con passione alla politica nell’interesse civile e sociale, è donatore di sangue e iscritto alla Associazione lotta contro il cancro. Con coerenza ha sempre militato nel centrodestra, eletto prima nelle fila di Forza Italia e poi del Popolo della Libertà.

La sua convinzione è che l’umiltà e l’integrità morale devono essere i presupposti imprescindibili per svolgere il ruolo di amministratore pubblico. Quotidianamente vive a contatto con giovani studenti che hanno la freschezza delle idee e il desiderio di contribuire a realizzare un Molise migliore.

Con entusiasmo ha accettato questa nuova sfida politica, convinto che i valori della famiglia e la moderazione, non senza fermezza negli ideali nei quali crede, abbiano bisogno di nuovi e giovani interpreti.

Articolo precedenteErminia Gatti dell’Api attacca Iorio: “Premiato da Pdl dopo aver creato buco nero sanità”
Articolo successivoNuova cig alla Fiat di Termoli per il reparto motori

17 Commenti

  1. ma che ti sei candidato a fare??
    prova a chiedere i voti a zi prete, che a zi nipote non li rigira (viste le vicissitudini della recente estate), magari aumenterai il tuo già magro bottino, ma non il risultato.

  2. x social forum
    E’ vero che di Roberti si conosce solo la dote elettorale “comunale” che comunque non è da sottovalutare (è sempre stato eletto). Se si è candidato sicuramente avrà fatto i suoi conti ed avrà allestito una squadra a supporto della sua candidatura che comunque non è da sottovalutare perchè giovane, fresco, laureato, coerente, non trasformista e “non chiacchierato”. Se poi non ha fatto bene i conti allora hai ragione nel chiedergli: ma che ti sei candidato a fare?

  3. Presente.
    Tutto si può pensare tranne che Roberti sia uno sprovveduto, la sua candidatura nel PDL è di una presenza, mira ad avere un buon risultato pur sapendo di non essere eletto, visto i concorrenti interni dotati di una maggiore organizzazione e pacchetti di voti, dimostra di essere presente e speranzoso di poter far pesare il risultato per qualche incarico in un ente subregionale (CONSIB,IACP,….)ha maturato esperienza e ha capito come si gioca in politica, specialmente in questi ultmi anni, mira a raccogliere i voti anti Vitagliano il che giova anche ai potentati della PDL. E bravo Francesco, complimenti e buona fortuna.

  4. “tanto per canta”……..
    dice Nduccio: “…ma come si fa…..” a CLQ non gli va bene nulla, mi sembra “bastian contrario” si vuole rinnovare e non va bene si lascia tutto com è con i senatori della politica e non va bene, ma quando vogliamo valorizzare i giovani, quando vogliamo rinnovare o cambiare? Ce lo dirà lui e magari anche con quali persone sono di suo gradimento, …ma per favore, l’ingegnere non ha bisogno della politica per campare, insegna e ha uno studio privato e s’intende di politica da 10 anni. A CLQ suggerirei di attendere e poi giudicare. Saluti

  5. Per chiarezza.
    Egregio Signor Zorro, solo per chiarire: sarei felicissimo se Roberti venisse eletto, sono a favore di un ricambio generazionale. Il mio ragionamento credo sia realistico, poichè credo che sarà molto difficle essere eletto nella lista del PDL dove sono presenti purtroppo i soliti potentati sia economici che organizzativi. Per chiarezza, poi non c’è nulla di male aspirare ad avere un incarico in un ente subregionale soprattutto dopo aver partecipato a raggiungere una vittoria da parte del proprio schieramento e lontano da me il pensiero che Roberti fa tutto per opportunismo, lo ritengo una persona intelligente. Spero di sbagliare nella mia previsione, il tempo è galantuomo ne riparleremo dopo il 18 ottobre. In bocca al lupo a Roberti.

  6. E’ vero: l’elezione di Roberti nel PdL e’ difficilissima se non proprio impossibile. Ci sono, pero’, un paio di persone che, laddove decidessero di farlo votare, potrebbero rendere possibile la sua elezione.

  7. dottò mio figlio sta BBene mo vi do pur lu VOT
    in parte concordo con “cettolaqualunque CLQ”, ma in verità la politica è piu’ mignotta di una mignotta….., per pretendere devi riuscire! e se fai una bella figura ma non sei stato eletto, hai perso solo il tuo tempo, e il posto che avevi in mente di occupare sta pur certo che colui che è stato eletto pretendendo qualcosa che non potrà ottenere lo chiederà per se o per altri e sarà accontentato (vedasi la spartizione degli incarichi dirigenziali e senza andare molto lontani qui nel comune di termoli, mi riferisco ad un ing. in particolare che non essendosi neppure candidato ambiva la posto dell’ing del torto!, e chi è stato eletto “?” che ambiva a tal posto, pur essendo stato eletto non lo ha ottenuto)! il nostro amico in questione ha speranza di raccimolare qualche voterello a termoli e a montefalcone (e neppure di tutti i suoi paesani), il aiuto elettorale il consigliere comunale che vedete scritto sui suoi manifesti e locandine, per riuscire è stato a sua volta aiutato da chi adesso si è candidato, e sci sci a chi deve aiutare prima?, ad ogni uno dirà che lo appoggerà ma poi io credo che si farà da parte e dirà di aiutare tutti ma poi non aiuterà nessuno, credo che ancora gli bruci il fatto di essere rimasto fuori alle precedenti elezioni. Alla regione vengono eletti chi da solo ha i voti, nel senso che ci sono in certe aziende (es ospedali, enti ecc) dove gli elettori (E NON I PAZIENTI) fanno la fila per poter essere ricevuti dal primario (dirigente ecc…) di turno e non certamente per essere curati, e anche in periodi non elettorali, ecco chi ha concrete possibilità di riuscire, gli altri corrono corrono e si affannano, si ma per nulla, ecco il senso ma che vi candidate a fare?

  8. X social forum (candidati voi tutti) zi prete fan club.
    Sono un amico e sostenitore di Francesco Roberti e sicuramente conosco bene sia la sua storia politica che le campagne elettorali che finora abbiamo fatto.
    1)Noi la campagna elettorale l’abbiamo sempre fatta da soli e non abbiamo compari che ci hanno mai dato una mano ossia consiglieri regionali, assessori regionali compreso l’attuale sindaco (solo tante promesse); questo proprio perché Roberti non è bravo a fare il lecchino, a piangere miseria,anzi, spesso e volentieri si pone in contrasto.
    2)Prima di dire che raccoglieremo quattro voterelli a Termoli e Montefalcone ecc. aspettiamo di vedere il risultato che comunque rispetteremo accettando il giudizio dell’elettorato.
    3)Roberti si è candidato dopo essersi confrontato con il gruppo di amici che lo sostengono e sappiamo già che non ha fatto alcun accordo preelettorale: non fa parte del nostro costume;
    4) Noi le nostre battaglie politiche le facciamo perché crediamo che le rivoluzioni sono figlie di idee e di sentimenti prima che di interessi.

  9. per chi può capsica!
    al punto 1 = ne sei proprio sicuro
    al punto 2 = diciamo due voterelli
    al punto 3 = per fare accordi preelettorali bisogna essere in grado di offrire qualcosa come controparte!
    al punto 4 = vedi un po al C.O.C. di Larino chi ha un ufficio tutto suo! un architetto? un ingegn ere civile? nooooooooooooo un ingegnere elettronico che come si sa ha molte piu competenze di chiunque in caso di sisma visto che è materia di studio FONDAMENTALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA all’università!!
    a Macchi e svegliati, non dormire, cerca di dire qualcosa di piu’ concreto!
    se rispondi ancora, poi ti spiego di un certo appalto da circa 100.000.000,00 centomilioni di euro che ha a che fare con il Biferno e con l’idraulica, pure quella materia di esame ad ingegneria elettronica ok?? (lascia perdere la frase fatta : che un ingegnere, di qualsiasi specializzazione, in italia, e quindi pure uno elettronico, può fare tutto, so str…ate!, se hai problemi al cuore e devi essere operato, ti rispondo fatti operare da un dermatologo ok?)

  10. x social forum zi prete fan club
    1)spiegaci l’appalto di 100.000.000, centomilioni di euro siamo curiosi di sapere.
    2)spiegaci chi ha l’uffico al c.o.c di Larino tutto suo;
    3)dicci quali sono le tue competenze per verificare se puoi giudicare il tipo di professione che occorre per il sisma o l’alluvione;
    4) conoscendo Francesco Roberti ti assicuro che è pronto pubblicamente a confrontarsi con te sulla tua professionalità (sempre se ne hai una);

  11. X social forum zi prete fan club
    Dire e non Dire è il classico metodo …, quasi a voler intimidire qualcuno; “se rispondi ancora, poi ti spiego di un certo appalto”
    allora spiegaci l’appalto…altrimenti sei uno dei tanti quaquaraqua!

  12. x scritto da social forum ecc ecc
    se dici cose vere perchè hai timore di dirle…però ho qualche dubbio su quello che dici
    1) il c.o.c. (centro operativo comunale di larino ci lavora un amico tecnico e mi ha detto che non lo conosce)
    2) appalti e progetti del genere si fanno con bando europeo e non per affidamento diretto;
    3) non mi risulta che sia mai partito nel Molise un lavoro del genere sul biferno

    Mi sembrano tante parole buttate qua e là un pò confuse e poco credibili.

  13. Sono per la Trasparenza
    Con la presente chiedo di non censurare che scrive dietro “social forum” e rinuncio fin da ora a qualunche azione legale nei confronti di mytermoli e di chi si firma “social forum…” (sempre che costui dica cose vere e documentate, anzi lo puo fare liberamente dichiarando le sue generalità…ma informati bene bene bene perchè per quello che ho letto ma??? aspetto tue notizie); il confronto pubblico fa bene alla gente e alla democrazia.Saluti
    ing. Francesco Roberti