LARINO _ Con la fotografia dal titolo “Il futuro della storia”, Margherita Mancini, Roberta Pontico e Francesca Ciliberti, alunne della I B del Liceo Scientifico “F. D’Ovidio” di Larino, si sono aggiudicate il primo posto nel concorso fotografico “Ma sono proprio anziani?”, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato “il Melograno”, nell’ambito del progetto “Invecchiamento Attivo e solidarietà tra le generazioni”.
Nell’anno europeo dell’Invecchiamento Attivo, il CdS frentano, in collaborazione con il Liceo “D’Ovidio” di Larino, hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica – ed in special modo gli studenti del primo anno delle Superiori – al contributo che le persone anziane possono dare alla società. Con l’obiettivo di incoraggiare e sollecitare i responsabili politici e le parti interessate a intraprendere, a ogni livello, azioni volte a migliorare le possibilità di invecchiare restando attivi e a potenziare la solidarietà tra le generazioni.
La giuria composta da Pasqualino Desiderio (Presidente del Circolo Auser di Palata), Luigi Lucchese (Presidente dell’Associazione Ambiente Basso Molise) e Francesca Romana Busnelli (Studio Aliante), ha valutato le immagini fotografiche realizzate dai ragazzi, assegnando, oltre primo premio, anche una menzione speciale alle studentesse Francesca Macchiagodena e Katia Mustillo, distintesi con l’immagine de “Gli occhi di un’anziana e di un bimbo rivelano che imparare è sinonimo di amare”.
I vincitori del concorso sono stati premiati questa mattina nel corso della cerimonia che si è tenuta nella Sala della Comunità di Larino, alla quale hanno partecipato le tre classi impegnate nel progetto e nel concorso fotografico, il Dirigente scolastico Paolo Santella, i professori, presidenti e soci delle Associazioni di Volontariato impegnate nella promozione della terza età, afferenti al Centro di Servizio “il Melograno”.