myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI – Lunedì 5 maggio 2014 a Palazzuolo sul Senio, presso l’Albergo Diffuso “Locanda Senio”, si terrà la 15a Assemblea Nazionale, quando si incontreranno gli oltre 80 Alberghi Diffusi ufficialmente riconosciuti dall’ADI. Il programma prevede nel corso della mattinata l’inizio dell’assemblea in cui verrà fatto il punto dei programmi associativi e sarà inoltre l’occasione per conoscere i nuovi alberghi diffusi associati. Verrà presentato il nuovo sito internet dell’associazione e il Vice Presidente Ercole Lega, “narratore del luogo” di Palazzuolo sul Senio, avrà il piacere di promuovere il proprio territorio attraverso la presentazione dei propri prodotti del comprensorio locale.

Per il pomeriggio saranno illustrate ai presenti diverse relazioni ed interventi tenuti da esperti del marketing e tour operator specializzati nella formula di turismo innovativa degli Alberghi Diffusi, volano di sviluppo turistico locale. Verrà inoltre fatto un consuntivo sulle attività di promozione svolte dall’ADI nei mercati turistici di Belgio ed Olanda. I partecipanti potranno colloquiare direttamente con i T.O. che sono molto interessati all’offerta turistica degli alberghi diffusi sempre più in evoluzione. L’assemblea sarà presieduta dal Prof. Dall’Ara, ideatore del modello dell’Albergo Diffuso.

Per il Molise saranno presenti le sei strutture associate (Locanda Alfieri, Residenza Sveva, La Piana dei Mulini, Perbacco, Borgo Tufi e La Sorgente) ed il termolese Giuseppe Nardone, segretario nazionale, che illustrerà in assemblea la Legge regionale del Molise sull’Albergo Diffuso (burm n°8/2014) che, con grande soddisfazione, è stata approvata lo scorso 11 marzo 2014 in accordo l’Associazione Nazionale ADI ed i soci molisani.

Grazie alla concertazione avuta con i membri della Quarta Commissione consiliare ed altri esponenti della Regione Molise è stato possibile approvare una legge che disciplina l’attività ricettiva dell’Albergo Diffuso in coerenza con i principi statutari dell’ADI, condivisi dalle altre Regioni italiane, garantendo così il rispetto degli standard qualitativi e funzionali dell’Albergo Diffuso nel mercato turistico nazionale. Il Presidente Dall’Ara esprime vivo apprezzamento per la nuova legge del Molise che norma anche l’albergo diffuso di campagna. E’ una importante novità che non deve passare inosservata perché finalmente una Regione italiana prende atto che in campagna non ci sono solo aziende agrituristiche, ma appunto anche forme di ospitalità diffusa in grado di garantire servizi alberghieri in strutture di valenza storica ed architettonica, esattamente come l’Albergo Diffuso tradizionale. Dunque dopo l’Albergo Diffuso normato per la prima volta dalla Sardegna nel 1998, dopo l’Ospitalità Diffusa normata per la prima volta dalla Regione Liguria nel 2007, ecco il Molise che norma l’Albergo Diffuso di campagna in questo 2014, dimostrando coraggio e innovazione. Il segretario Giuseppe Nardone nel ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito ad ottenere questo importante risultato, garantisce sin da ora piena assistenza dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi alla Regione Molise per la predisposizione del Regolamento di attuazione che valorizzi inoltre il Marchio di qualità già esistente e già pienamente condiviso di “Piacere Molise – Albergo Diffuso”. Il prossimo appuntamento nazionale potrebbe svolgersi ancora in Molise agli inizi di settembre, e precisamente a Termoli in occasione di un evento in fase preparatoria organizzato da Locanda Alfieri e Residenza Sveva per i loro primi 10 anni di attività.

Articolo precedenteSenso unico alternato su Statale 87 dal 6 maggio
Articolo successivoCandidato sindaco Sbrocca inaugura sede il 30 aprile