Lo stabilimento Sekurit di Savigliano non chiuderà e c’è una promessa di rifacimento del forno float a Pisa alla fine del 2010. In tutto questo non si fa alcuna menzione dello stabilimento di San Salvo (CH): Flovetro S.p.a, unità produttiva di vetro piano con 110 unità lavorative, di proprietà al 50% Saint Gobain e al 50% Pilkington. Si ricorda che l’impegno Saint Gobain di produzione del vetro piano non è solo sul sito di Pisa, ma da un trentennio è anche in Abruzzo.
La S.p.a Flovetro, dopo la conquistata ricostruzione del forno float avvenuta nell’anno 2008 ( spesa di circa 33 milioni di euri) e dopo aver contribuito a dare lustro ai suoi azionisti producendo nell’ultimo trentennio vetro di qualità, sembra sia stata messa nel dimenticatoio. Anzi, a dispetto di ogni logica, la Saint Gobain sta importando vetro dalla Romania e dalla Francia per le seconde lavorazioni dello stabilimento di Pisa, boicottando la sua quota di produzione Flovetro. Dall’inizio dell’anno la Flovetro ha già effettuato 17 settimane di cassa integrazione e solo grazie alle richieste di vetro Pilkington ha coperto la sua parziale attività; e cosi le popolazioni Abruzzesi, già colpite dal terremoto naturale, stanno per essere raggiunte anche dal terremoto economico.
Ci impegneremo pubblicamente per la difesa del posto di lavoro di circa 110 lavoratori Flovetro al fianco dei rappresentanti sindacali, con articoli e manifestazioni, ma anche con interpellanze rivolte a tutte le forze politiche rappresentative del territorio a partire dal Sindaco di San Salvo G. Marchese, dal Presidente della Provincia di Chieti E. Di Giuseppantonio e al Presidente della Regione Abruzzo G. Chiodi.
Noi lavoratori della Flovetro consci della importante trattativa in atto, che si terrà a Roma il prossimo 25 Giugno, chiediamo che a quel tavolo sia discussa anche la posizione della Flovetro s.p.a. Chiediamo alla Saint Gobain di onorare gli impegni presi con Flovetro al momento della ricostruzione dello scorso anno e di continuare ad alimentare Pisa Glass Italia e il nord Italia con Flovetro Italia e non con il vetro proveniente dalla Romania e dalla Francia.
Lavoratori della Flovetro S.p.a.