myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
CAMPOBASSO _ Venerdì 18 settembre 2009 si è tenuta a Teramo l’Assemblea Generale dell’Associazione Arco Adriatico Ionico per il rinnovo del degli organi direttivi.
La Provincia di Campobasso con l’assessore alla Programmazione e allo Sviluppo Locale, Pierpaolo Nagni, ha confermato la sua presenza nel Consiglio di Amministrazione insieme ai rappresentanti delle Province di Teramo (che mantiene la presidenza), Ascoli Piceno, Brindisi e Lecce.

L’Associazione Arco Adriatico Ionico è un’organizzazione senza scopo di lucro, istituita nel 2005 dalle 13 Province italiane costiere del medio-basso Adriatico e dello Ionio.

L’idea di costituirsi in associazione è nata dalla consapevolezza che i territori interessati dall’iniziativa presentano numerosi tratti comuni in termini di bisogni e di potenzialità di crescita, tanto da costituire una vera e propria macro regione all’interno dell’Unione europea.

Obiettivo dell’Associazione è quello di realizzare azioni nel campo delle politiche comunitarie, nella consapevolezza che il rispetto dei valori, degli obiettivi e dei diritti fondamentali promossi e tutelati dall’Unione europea possano essere meglio garantiti attraverso l’azione congiunta dei suoi membri.

L’attività dell’Associazione è volta alla definizione ed attuazione di strategie integrate di pianificazione e sviluppo dei territori interessati, con il coinvolgimento di una pluralità di attori economici, sociali e culturali, anche al fine di promuovere la coesione e la lotta alle divisioni nell’ambito del processo di integrazione dei Paesi dell’Europa sud -orientale e mediterranea.