myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Il consiglio comunale del 10 dicembre 2024
Il consiglio comunale del 10 dicembre 2024 (VIDEO)

TERMOLI – In una seduta del consiglio comunale durata poco più di mezz’ora, i consiglieri hanno discusso e approvato diversi punti all’ordine del giorno, tra cui i debiti fuori bilancio e l’intitolazione di un nuovo parcheggio al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

La riunione, iniziata alle 8:50 e conclusa alle 9:27, ha visto l’approvazione rapida dei primi due punti dell’ordine del giorno, entrambi riguardanti il riconoscimento di debiti fuori bilancio relativi a procedimenti presso il Tribunale di Larino. Questi includevano sia la proposta del giudice per la liquidazione delle spese di consulenza tecnica d’ufficio, sia un accordo transattivo per la definizione di un giudizio in corso.

Non è mancato il dibattito, però, quando si è trattato di modifiche regolamentari. La proposta di emendamento al regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui rifiuti è stata ritirata dopo le osservazioni critiche del consigliere Mottola, il quale ha sottolineato che “le variazioni proposte in commissione non erano state riportate nell’emendamento”.

Allo stesso modo, l’emendamento al regolamento di igiene è stato ritirato per iter incompleto, come spiegato dal consigliere Spezzano. Infine, è stata approvata una mozione d’ordine per riproporre l’emendamento una volta completate le necessarie integrazioni, ottenendo unanimità con 25 voti favorevoli.

Una breve discussione, invece, si è accesa attorno alla mozione per l’intitolazione del nuovo “parcheggio/giardino” nei pressi della Chiesa del Crocifisso al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, quando Vicenzo Sabella, consigliere di maggioranza e primo firmatario della mozione ha dichiarato: “La figura del Generale Dalla Chiesa rappresenta per tutti noi un simbolo di coraggio e dedizione al servizio del paese. Intitolare questo spazio a lui è un modo per onorare il suo sacrificio e mantenere viva la memoria dei suoi valori. È un’iniziativa che trova il consenso di tutta la comunità e che sentiamo come un dovere morale”.

Marcella Stumpo ha chiesto un chiarimento: “Vogliamo solo chiedere un chiarimento: si tratta di due luoghi, un parcheggio e un giardino, o è la stessa cosa? Non mi è chiara la topografia dell’area, perché nella mozione si dice ‘parcheggio/giardino’ con una sbarra. È unico questo luogo? Però voglio ricordare, soprattutto ai consiglieri che erano presenti nell’altra amministrazione e al sindaco, che sono pendenti diverse intitolazioni a personaggi altrettanto importanti per la storia d’Italia a cui non è stato dato posto, nonostante l’approvazione delle mozioni e la promessa di provvedere non appena si fosse liberato un luogo, per non creare problemi ovviamente con la toponomastica, con i numeri. In particolare, mi riferisco a quella richiesta per il 25 aprile, a quella di Sacco e Vanzetti, italiani morti innocenti per difendere le loro idee, di cui ricorreva l’anno scorso l’anniversario, e un’intitolazione a Don Milani“.

In risposta, il Sindaco Nicola Balice ha aggiunto: “Ebbene, non dimentichiamo assolutamente, l’ho ripetuto e ribadito in gruppo di maggioranza ieri sera. Ho ricordato di queste richieste e ho detto che non dimentichiamo, ma mi sono sentito sicuramente legittimato a dare precedenza alla mozione del consigliere Sabella per la figura che è stata quella del Generale Dalla Chiesa, una figura sicuramente condivisa da tutti. Però ribadisco, consigliera Stumpo, non dimentico, perché ricordo che partecipai a quella discussione in consiglio”.

Infine, l’interpellanza sui progressi nell’acquisizione delle strade di Via Udine, Via Po, Via Lissa e Via dei Mandorli ha ricevuto una risposta “cronologica”, ricostruendo le vicende dal 2012 al 2020, dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Miele. “L’iter preliminare è ancora in corso, ma l’attenzione dell’amministrazione rimane alta. Ci stiamo occupando della manutenzione e della pubblica illuminazione di queste vie”, ha rassicurato Miele.  Manuela Vigilante, che è stata la prima firmataria dell’interpellanza della minoranza sulle vie in questione, si è dichiarata parzialmente soddisfatta delle dichiarazioni dell’assessore Miele.