myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Dopo quattro giornate di campionato, il Termoli conquista i primi tre punti davanti al proprio pubblico. Una prestazione convincente contro l’Atletico Ascoli che rilancia morale e classifica. Romano e Mercuri trascinano il Termoli alla vittoria.

TERMOLI – Arriva al Cannarsa di Termoli, con turno infrasettimanale, l’Atletico Ascoli, squadra ostica che vorrà riscattarsi dagli ultimi risultati, piuttosto deludenti. Dal canto suo, i giallorossi di mister D’Adderio, reduci da un buon pareggio a Recanati, hanno dimostrato sul campo di essere una compagine matura ed efficace, in grado di farsi valere su ogni terreno e contro ogni squadra.

Pochi cambiamenti rispetto alla scorsa formazione, all’avvio di partita c’è Avolio al posto di De Pace e ancora il solido Magnani, perno centrale della difesa. In attacco la coppia Cancello-Romano, mentre lascia in panchina Manara, almeno nella prima frazione di gioco.

I ritmi iniziali sono piuttosto moderati: le squadre si studiano e cercano di non prendersi rischi eccessivi. Qualche puntata offensiva del Termoli non sortisce effetti e i portieri restano comunque abbastanza inoperosi.

Al 25’ minuto, arriva la svolta della partita su azione di Cancello che, lanciato in profondità da Tracchia, recupera un buon pallone e penetra lateralmente in area, crossa al centro ma viene chiuso in scivolata dal marchigiano D’Alessandro, il quale, tocca il pallone con il braccio.

L’arbitro Fermo di Torre Annunziata, coadiuvato dal guardalinee, non ha dubbi nel decretare il rigore in favore dei giallorossi.

Protestano a lungo ma vanamente gli ascolani. Si incarica Romano della battuta, che spiazza freddamente l’estremo difensore Di Giorgio, portando in vantaggio il Termoli per uno a zero.

L’Ascoli non riesce a reagire in modo efficace, mentre il Termoli si sblocca e diventa padrone del campo. Al 40’ minuto è ancora Tracchia a pescare con un preciso lancio Romano in area che, quasi indisturbato, infila la porta ascolana.

È il raddoppio per il Termoli e personale doppietta per Romano.

A questo punto l’Ascoli è frastornato e al 45’ minuto, alla chiusura della prima frazione di gioco, ne approfitta il Termoli con Mercuri, servito da Cancello, si invola e fa tutto da solo: penetra centralmente in area, scarta 2 o 3 avversari e deposita la sfera in rete.

Si va così al riposo con i padroni di casa che marcano già un vantaggio di 3 reti a 0 sugli ascolani.

La ripresa vede l’Atletico Ascoli più reattivo, a caccia della marcatura. Il Termoli vorrebbe gestire il risultato diligentemente e giocare di rimessa, ma finisce per chiudersi troppo e lasciare l’iniziativa ai marchigiani.

Al quarto d’ora arriva il gol beffardo dell’Ascoli, con Bucco che si allarga sulla fascia e crossa teso in area, il difensore termolese De Pace intercetta maldestramente col ginocchio la sfera e la spedisce nella propria rete.

Gli ospiti accorciano così le distanze e prendono vigore in campo. Mister D’Adderio subito corre ai ripari e rigenera la squadra mettendo dentro in progressione Manara, Ceesay e Galdo, richiamando in panchina Romano, Mercuri e Hysay.

Gli ospiti tenteranno un disperato assalto contro la porta del Termoli, ma la difesa giallorossa fa buona guardia e i loro tentativi resteranno infruttuosi. Va però segnalato che il Termoli ha sciupato un paio di buone occasioni in contropiede, una in particolare con De Pace, che potevano consentirle di sferrare il definito KO.

Il risultato però non cambierà e si arriverà al triplice fischio finale con una strepitosa e indiscussa vittoria del Termoli.

Poco da aggiungere a un risultato così netto, che si commenta da solo. Questo Termoli sta dimostrando, partita dopo partita, personalità e consapevolezza delle proprie potenzialità. Il cammino certamente è ancora lungo, ma la direzione intrapresa sembra quella giusta.