«L’Agenzia del Demanio, il Comune di Termoli, la Regione Molise e la Direzione Marittima dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti hanno firmato un accordo per la rigenerazione del patrimonio immobiliare della città, che potrà essere valorizzato anche in collaborazione con i privati».

TERMOLI – È stato firmato oggi il Piano Città degli immobili pubblici di Termoli, un accordo per valorizzare e riqualificare il patrimonio immobiliare pubblico della città al fine di rispondere ai fabbisogni delle pubbliche amministrazioni, del territorio e creare valore economico, sociale e ambientale. L’intesa è stata sottoscritta dalla Responsabile Regionale Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio, Caterina Micossi, dal Sindaco di Termoli, Nicola Antonio Balice, dal Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, e dal Direttore Marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, Capitano di Vascello (CP) Daniele Giannelli.
L’accordo si inserisce nel quadro strategico del Ministero dell’Economia e delle Finanze che mira alla promozione di azioni rigenerative per il recupero funzionale degli immobili pubblici e la loro restituzione alla vita attiva delle comunità. Il Piano prevede iniziative di razionalizzazione e valorizzazione degli immobili pubblici, con un focus sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tra gli obiettivi principali: il recupero e il riuso del patrimonio immobiliare pubblico, in particolare gli edifici di interesse architettonico, storico-artistico e culturale; il rafforzamento della vocazione marittima della città, connettendo il centro storico con il lungomare e il porto, aumentando così l’attrattività turistica della città.
A tal fine, sono previsti interventi sul waterfront e sul sistema dei trabucchi per riqualificare l’area tra la costa e il porto con nuovi spazi verdi, piste ciclopedonali e luoghi di relazioni secondo un modello di sviluppo sostenibile e di tutela della biodiversità.
Tra gli interventi previsti anche il recupero dell’ex Istituto nautico, che rinascerà come teatro e biblioteca in un’ottica di potenziamento dell’offerta culturale, educativa e ricreativa, la riqualificazione della Capitaneria di Porto, la valorizzazione delle aree demaniali sul lungomare, anche in collaborazione con i privati, la rifunzionalizzazione dell’Ex Caserma DICAT per ospitare attività culturali a favore della collettività.
Il Piano Città degli immobili pubblici di Termoli seleziona un primo portafoglio immobiliare di 9 beni (5 di proprietà dello Stato, 3 di proprietà del Comune e 1 di proprietà di Autostrade per l’Italia). Potranno essere aggiunti ulteriori immobili da valorizzare, anche con il coinvolgimento di altri Enti e Istituzioni.
Immobili di proprietà dello Stato:
- Aree lungomare nord
- Area Rio Vivo e Area Nord
- Aree Retroportuali
- Ex Caserma DICAT
- Capitaneria di Porto
Immobili di proprietà del Comune:
- Ex Istituto Nautico
- Area edificabile Via Firenze
- Ex Caserma dei Carabinieri
Immobili di proprietà di Autostrade per l’Italia:
- Area ASPI
Per maggiori informazioni sul Piano Città degli Immobili Pubblici di Termoli è possibile consultare la storymap ufficiale dell’Agenzia del Demanio.



































