myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Aggiornamenti dal Comune sul posizionamento delle strutture di attesa. Intanto, dai residenti emergono istanze di manutenzione e riflessioni sulla recinzione dello skate park.

TERMOLI – “Cinque nuove pensiline bus in arrivo in città“. Lo comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Miele. Due sono state già installate da oltre un mese, la prima in via Firenze vicino allo skate park e l’altra in via Maratona nei pressi della Scuola Elementare.

Nelle prossime settimane saranno installate le altre tre in punti strategici della rete viaria, rispettivamente in via Corsica, via degli Abeti e Viale San Francesco.

In linea con il Nuovo Bauhaus europeo e con gli obiettivi posti alla base del Piano Città definito dalla collaborazione tra l’Agenzia del Demanio, il Comune di Termoli e la Fondazione Macte, le nuove pensiline bus sono state realizzate in base al progetto vincitore della 62ma edizione del Premio Termoli – Sezione Architettura e Design a firma dello studio “About Architecture & Photography” di Giuditta Matarrese e Annamaria Santarcangelo di Bologna. A tal proposito, va aggiunto un dettaglio importante per il territorio: le pensiline sono state realizzate materialmente da un’azienda molisana, la Califel Srl di Campobasso.

Il progetto, sviluppato da Studio About, nasce dall’idea di creare un sistema di elementi di arredo urbano che possano facilmente aggregarsi tra loro e inserirsi all’interno del contesto della città in maniera riconoscibile e non impattante.

A tal proposito, nella nota diffusa dal Comune si sottolinea che: “La soluzione proposta risponde infatti a tutti i requisiti di fattibilità, funzionalità, riproducibilità, versatilità contestuale e sostenibilità ambientale e rappresenta un virtuoso esempio di come potere imprimere di un segno contemporaneo i luoghi che vanno dalle importanti preesistenze del centro storico, al lungomare col suo impatto panoramico, dalla città di nuova costruzione, alle aree periferiche non antropizzate”.

Finanziate con fondi della Strategia Urbana ex POR POC FESR FSE 2014-2020, le pensiline sono concepite con illuminazione a led e monitor per visualizzare gli orari di arrivo dei bus, nell’ambito di una nuova organizzazione del trasporto pubblico locale.

A margine dell’intervento su via Firenze, si registrano anche le istanze di alcuni genitori che accompagnano i ragazzi al parchetto adiacente alla pista di skate park. I cittadini hanno chiesto se fosse possibile l’installazione di nuovi giochi nelle aree in battuto di cemento che ne sono attualmente sprovviste. È stata inoltre fatta notare la rottura dei cordoli di cemento del muretto ai lati delle aperture del cancello d’ingresso, richiedendo un intervento di manutenzione.

Sempre in merito allo skate park, emerge una riflessione strutturale: secondo il nostro punto di vista e quello di alcuni residenti, la recinzione poteva essere evitata, in quanto le aree verdi non dovrebbero essere ingabbiate e, alla fine, risultano ugualmente soggette ad atti di vandalismo, con o senza recinzione.