CAMPOBASSO _ Si svolgerà il prossimo 18 ottobre a Campobasso e il 19 a Isernia l’appuntamento riservato al Molise del Forum italiano per la sicurezza urbana. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione ha selezionato “100 città per la sicurezza” , città in cui si affronteranno, grazie al contributo di esperti ed operatori del settore, le problematiche delle politiche della sicurezza del territorio e dei cittadini. L’Assessore regionale alla polizia locale, Salvatore Muccilli sarà presente in ambedue le occasioni, che si svolgeranno a partire dalle ore 9 presso la sala conferenze della Regione Molise in via Sant’Antonio Abate a Campobasso il giorno 18 e presso la sala convegni dell’amministrazione provinciale di Isernia in via Berta il giorno 19 ad Isernia.
“Si tratta di un appuntamento di alto profilo- sottolinea l’Assessore Muccilli – che affronta, con l’aiuto di riconosciute autorità del settore, problematiche e inquietudini diffuse nella vita di ogni cittadino. La sicurezza non è un tema esclusivamente legato a fenomeni di criminalità o di devianza, anche se ovviamente questo è il settore di attenzione maggiore e più delicato. Nel corso della due giorni infatti sarà presentato anche il progetto “Ruote sicure” perché anche i pericoli nascenti dalla circolazione stradale sono un fenomeno da tenere presente e da monitorare.
Personalmente vorrò portare la mia esperienza di questi mesi, quella che mi ha fatto puntare su una crescente valorizzazione delle forze di polizia locali e delle loro grandi risorse professionali. Abbiamo investito anche nella specifica formazione professionale di questo personale perché lo riteniamo sono una grande risorsa per la comunità locale. Il vigile urbano è infatti il primo e più frequente livello di contatto tra cittadini e sicurezza pubblica. Integrato nel più complesso sistema di vigilanza e controllo del territorio la polizia locale ha grandi spazi di sviluppo e può rappresentare un baluardo di tutela per la collettività regionale”