TERMOLI _ “Sono onorato e commosso di questo riconoscimento”. Lo ha detto il Sindaco di Termoli Antonio Di Brino nel corso della cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria da parte del Comune americano di Scranton, in Pennsylvania. Leo Vergnetti, imprenditore italo-americano residente nel centro americano, a nome della sua città e del sindaco Christopher Doherty, ha conferito la cittadinanza onoraria al primo cittadino termolese.
La cerimonia, svoltasi nella Galleria civica d’arte contemporanea della città, alla presenza degli altri amministratori comunali e dei 12 figli di Vergnetti, è stata dedicata agli immigrati italiani nel comune americano che, con il loro lavoro nelle miniere di carbone della zona ed i loro tanti sacrifici hanno fatto prosperare quel centro della Pennsylvania.
A ricordare le gesta di tante famiglie di molisani che si sono trasferiti a Scranton lavorando duramente per l’estrazione del carbone, è stato Vergnetti che ha regalato a Di Brino una statua di un immigrato realizzata in carbone proprio in ricordo dell’importante contributo dei corregionali nel paese a “stelle e strisce”.
Il Sindaco di Termoli ha concesso a sua volta la cittadinanza onoraria all’imprenditore che ha avuto parole di elogio per la città di Termoli che ha visitato in questi ultimi giorni sottolineando i monumenti storici ma anche l’ottima cucina marinaresca. “E’ stato un bel giorno quello di oggi _ ha concluso Di Brino _, abbiamo conosciuto dei connazionali che hanno saputo tenere alto il nome della nostra regione in America”.