TERMOLI _ La Commissione Consultiva Centrale con il proprio parere favorevole ha varato lo schema di decreto che disciplina il fermo pesca per l’anno 2012. I periodi di interruzione delle attività sono i seguenti: da Trieste a Rimini dal 16 luglio al 27 agosto; da Pesaro a Bari dal 6 agosto al 17 settembre; da Brindisi ad Imperia dal 3 settembre al 2 ottobre.
Sono previste anche misure tecniche per il periodo successivo al fermo pesca , mediante la riduzione a sole 3 giornate lavorative settimanali per le 10 settimane successive all’interruzione, e successivamente a 4 giornate settimanali a scelta del singolo armatore.
Per l’ennesima volta è stata disattesa la richiesta di consentire una flessibilità gestionale annua per le imprese di pesca, in modo da diversificare le attività e valorizzare il pescato nazionale. La nota positiva è che si è riusciti a trovare risorse per garantire un minimo reddito alle imprese che dovranno fermarsi per circa 45 giorni infatti è prevista un’indennità per gli armatori mentre gli equipaggi percepiranno, secondo le intese tra il Ministero delle politiche agricole ed il Ministero del Lavoro, la Cassa Integrazione straordinaria in deroga.
Domenico Guidotti Federcopesca Molise