myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Si è svolta questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli la presentazione organizzata dal CUS e dal CUSI per la sessantaquattresima edizione dei Campionati Nazionali Universitari primaverili che verranno ospitati quest’anno dalla Regione Molise in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise. Hanno partecipato all’evento l’Ass. allo Sport Giuseppina Vergallo, i Consiglieri di maggioranza, Brigida Barone Dirigente del Settore “Affari Generali, Risorse Umane, Servizi Demografici, Comunicazioni Istituzionali e Turismo”, il Vice Presidente del CUS Gennaro Niro, Giusy Canovi Dirigente del CUS Milano, Gino Brizzi Responsabile del Centro Sportivo “Giuliati” CUS Milano, il Ten. Di Vascello Andrea Chirizzi rappresentante la Capitaneria di porto ,la Polizia Municipale, l’Associazione Naz. Crabinieri, Anna Vaccaro Presidente della Categoria Alberghiera e referente dell’Hotel Garim che ospiterà gli atleti e i rapprersentanti dei Lidi Balneari di Rio Vivo che ospiteranno le gare. 

Una manifestazione importantissima per il nostro territorio non solo perché legata ad un target di giovani sportivi che provengono dalla nostra regione ma anche per coloro che arrivano da altre località. Una forma di aggregazione ed espressione sana e leale _ ha dichiarato l’Assessore Vergallo _. Importante sarà anche il coinvolgimento legato ad altri ambiti come i servizi alberghieri e di ristorazione che favoriscono in questo senso un nuovo tipo di sviluppo economico per la nostra regione e per Termoli che insieme a Campobasso ed Isernia sarà una delle tappe principali dell’evento. Siamo fieri che quest’anno si sia scelto il Molise come “Capitale delle Olimpiadi Universitarie”. Siamo sicuri che questa esperienza sarà un successo per tutti”. 

Il Cus Molise (Centro Universitario Sportivo), nasce nella regione Molise il 21 luglio 1986, il suo fine è di promuovere l’organizzazione e la partecipazione degli studenti dell’Ateneo a varie attività sportive a carattere locale, nazionale ed internazionale nell’ambito delle Federazioni Sportive Nazionali. Svolge la sua attività da quasi venti anni ed ha lo scopo di favorire la pratica, la diffusione ed il potenziamento delle attività sportive universitarie, anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive.

Il Campionato Universitario Sportivo Italiano (CUSI) essendo una splendida realtà sportiva, ha permesso negli anni alle Università italiane coinvolte nell’organizzazione di scoprire nuove opportunità per veicolare l’immagine degli Atenei e del territorio circostante grazie al coinvolgimento di migliaia di partecipanti e si svolgerà nelle città di Campobasso, Isernia e Termoli. Si da la possibilità agli studenti di tutti gli Atenei di esprimersi al meglio in competizioni sportive basate sulla lealtà e sul sano agonismo. La partecipazione è aperta agli studenti dai 18 ai 28 anni in regola con la posizione universitaria. Ciascun studente gareggia per il proprio Centro Universitario Sportivo legato all’Università di appartenenza, sono ben 49 le Università coinvolte nel territorio Italiano. Con una partecipazione media di circa 6.000 persone tra atleti, dirigenti, e tecnici i Campionati Nazionale Universitari risultano essere vere e proprie “Olimpiadi Universitarie” e rappresentano una festa di sport e di socializzazione. Oltre agli atleti, anche di fama e rilievo nazionale/internazionale, la manifestazione vedrà la presenza di accompagnatori, tecnici, Rettori delle Università Italiane, addetti alla comunicazione e ciò costituisce una notevole ricaduta sull’indotto (ristorazione, accoglienza, commercio, conoscenza e valorizzazione del territorio, nei suoi molteplici aspetti e risorse).

La manifestazione prevede dei campionati per gli sport di squadra: Calcio,calcio a 5 maschile, pallacanestro maschile, pallanuoto, pallavolo femminile e maschile, rugby a 7, beach volley, calcio a 5 femminile (opzionale), pallacanestro femminile (opzionale), beach tennis (opzionale), nei quali sono previste fasi di qualificazione e dei campionati per gli sport individuali come: Atletica, judo, karate, scherma, tennis, tennis da tavolo, tiro a segno, tiro a volo, vela, lotta libera, windsurf (opzionale), ultimate frisbee (opzionale), nei quali è prevista la partecipazione diretta per categoria e per merito sportivo.

Nelle fasi finali i CUS sono pronti a confrontarsi, nel rispetto della lealtà e della correttezza, ideali insiti nelle attività sportive universitarie. Selezionare i migliori atleti sarà uno dei compiti più importanti e delicati che il CUS Molise è chiamato a svolgere. Una volta individuati i più qualificati, vengono allestite le migliori selezioni. Sport di squadra o individuali. L’obiettivo sarà solo uno: conquistare una medaglia e un posto nella storia dello sport universitario.

Per quanto riguarda il nostro litorale i Campionati si svolgeranno dal 21 al 23 Maggio 2010 presso la Spiaggia di Rio Vivo con la collaborazione dei Lidi Balneari Circolo della Vela, Cala dei Longobardi, Corallo e Tricheco.