liberatore
Il dott. Liberatore con l’assistente
TERMOLI – Utilizza le mance dei propri pazienti fissi per curare i bambini molisani e stranieri impossibilitati a pagare le cure ai denti. Dopo il “pane sospeso” promosso dalla Diocesi di Termoli-Larino con i panifici del posto ed il “caffè sospeso” voluto da alcuni bar di Termoli, arriva in città anche la “carie sospesa”: un vero e proprio servizio sociale a sostegno dei meno abbienti. E’ presente già da qualche tempo a Roma e, di recente, è approdata anche a Termoli.

A praticarla in zona è un odontoiatra del posto, Gianluigi Liberatore, iscritto all’Andi Molise. Il medico assicura le cure dentarie a famiglie meno abbienti, in particolare a quei bambini che, altrimenti, non  potrebbero usufruire delle costose terapie odontoiatriche o della possibilità di essere seguiti durante la crescita da uno specialista del settore. Gianluigi Liberatore già da qualche tempo, durante il periodo estivo, utilizza le mance che vengono lasciate periodicamente dai pazienti che lo seguono da anni per la cura di quei bimbi locali che ne hanno grande necessità. Il medico, fino a questo momento, ha seguito diversi bambini, non solo di Termoli ma anche dell’Est Europa che arrivano in Basso Molise durante il periodo estivo per essere affidati a famiglie dimoranti nel litorale molisano. 

“Oggi è diventato sempre più difficile per le famiglie locali e straniere praticare periodicamente le cure dentarie – ha spiegato l’odontoiatra – e dopo aver valutato diverse possibilità per assicurare il servizio, soprattutto ai più piccoli, ho deciso di assistere alcune famiglie di cui avevo certezza dell’impossibilità di assicurare ai propri figli le cure dentarie necessarie durante la loro crescita. Le richieste della carie sospesa ci sono e dedico alcune ore a settimana proprio a tali pazienti. È un’attività che ho iniziato in sordina nella più assoluta riservatezza. La collaborazione di alcuni pazienti fissi che hanno lasciato piccole mance per poter coprire i costi minimi è stata naturalmente di grande aiuto”. 

L’odontoiatra Liberatore, laureatosi in medicina all’Università di Chieti dove ha effettuato anche la specializzazione, ha poi maturato lunghe esperienze a Milano e Trieste. Rientrato a Termoli, opera con grande professionalità in via Madonna della Grazie. 
Articolo precedenteSequestri e denunce della Finanza per “ponte” Ferragosto
Articolo successivoFurto sotto ombrellone a Termoli, Polizia arresta un giovane di 25 anni
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa