myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

URURI – Tutto è pronto per l’inaugurazione della seconda meridiana arbereshe. Nell’ambito delle attività degli Sportelli Linguistici del Molise Area Arbereshe, domani verrà appunto collocato in situ l’orologio solare che gli Sportelli Linguistici hanno donato alle Comunità albanofone. Per regolare la meridiana si attenderanno le ore tredici che rappresentano il mezzogiorno solare, quando il sole allo zenit consentirà al professor Gabriele Palma, che ha curato i calcoli ed il posizionamento dell’orologio orizzontale, di registrare il manufatto dotato di gnomone, la cui ombra segna l’ora. Cosicché la meridiana orizzontale realizzata in pietra bianca della Maiella dallo scultore Ettore Altieri e dai maestri scalpellini Claudio e Antonio Di Biase si mostrerà nel suo fulgore perfettamente funzionante.

“Più di cinquecento anni sono passati” queste le parole in lingua incise nella pietra, che indicano il tempo trascorso dai primi insediamenti arbereshe nel Molise. Le coordinatrici e le addette degli Sportelli Linguistici del Molise e l’Amministrazione Comunale invitano alla cerimonia gli scolari del centro arberesh, e tutti i cittadini. Il sindaco Luigi Plescia e l’assessore alla Cultura Luisa Iannacci si sono prodigati nella predisposizione del basamento che ospiterà la meridiana nella Piazza Incoronato lungo la via principale di Ururi. Hanno collaborato ai lavori per la posa anche imprenditori locali. Dopo l’inverno dall’ equinozio di primavera il sole si alzerà sempre di più all’orizzonte, al momento del solstizio d’estate invece il sole tornerà a ridiscendere nuovamente.

2 Commenti

  1. E’ necessario???
    Bello, interessante! Nell’era dell’orologio atomico ci sta bene un “simpatica” meridiana messa al centro della piazza. A quando le meridiane da polso.Ma il “denaro pubblico” non dovrebbe essere speso meglio???