myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Protagonista storia, il cane Briciola di Termoli. Briciola sulla spiaggia di TermoliTERMOLI – Rimane accanto al suo padrone donandogli affetto durante la fase della malattia oncologica dell’uomo ed oggi, lui, guarito, assiste inerme alla morte straziante del suo cane dopo aver mangiato un’esca con amo sulla spiaggia a nord di Termoli. Protagonista della vicenda:“Briciola”, un meticcio femmina di sei anni, di proprietà di Giuseppe, cinquantenne della città. Il decesso dell’animale è solo l’ultimo incidente, in ordine di tempo, dovuto all’abbandono nella sabbia di esche con ami da parte di appassionati della canna da pesca che spesso arrivano anche da fuori regione lasciando gli arenili sporchi.
Durante il periodo estivo sono stati diversi i ferimenti di bambini, adulti ed anche di cani. “Briciola” e’ rimasta vittima di tali comportamenti incivili e pericolosi. L’animale aveva assistito il padrone per 6 anni offrendogli calore ed affetto fino a qualche giorno addietro quando, durante una passeggiata sulla battigia, ha mangiato l’esca viva attaccata all’amo. La cagnolina, ingoiandolo, è rimasta gravemente ferita. Nonostante la corsa al veterinario e l’immediata operazione avvenuta la scorsa settimana, non si è salvata. Si è spenta, ieri, all’improvviso, tra i tentativi di “strapparla” alla morte nonostante le flebo e terapie forti per riuscire a riabilitarla.
“Era per me come un’altra figlia. Le volevo bene – ha detto Giuseppe -. Mi ha dato tanto in questi anni. Mia figlia tutte le sere trascorreva ore a parlare con lei e poi saliva sul suo letto e dormivano insieme. La sua morte così improvvisa ed inaspettata ci ha gettato nella disperazione”. L’uomo punta il dito sulla inciviltà di quei pescatori che, raggiungendo la spiaggia a nord di Termoli di notte, pescano con canne lunghe in mare e poi gettano sulla spiaggia rifiuti che risultano pericolosi non solo per gli animali. “Anche in questo periodo gli incidenti non mancano – ha dichiarato l’uomo -. Sia bambini che adulti restano feriti durante le passeggiate sull’arenile. Eppure continuano, incuranti delle conseguenze”.
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Nel corso dei tre giorni di "Lo Scrittore, il Libro, il Lettore", Antonella Salvatore ha presentato "Il Bambino dagli occhi d'inchiostro" nella storica cornice...