TERMOLI _ Si svolgerà lunedì 13 dicembre 2010, alle ore 15:30, nella sede del Nido Comunale di via Montecarlo, l’evento “Un magico Natale”, organizzato dalle insegnanti della Sezione Primavera, dedicato sia ai bambini che ai loro genitori. All’interno di tale manifestazione, si assisterà ad una particolare performance, intitolata “Legginbraccio” a cura della professionista, Simona Maiozzi, da anni costantemente impegnata nella ricerca di un’alta qualità tecnica ed artistica della lettura e della narrazione. Lo studio sul tema della lettura ad alta voce, ha assunto un ruolo fondamentale nel settore pedagogico, dimostrando come tale metodo migliori esponenzialmente lo sviluppo cognitivo, di apprendimento e del linguaggio nei bambini in età prescolare.
Inoltre, l’abitudine alla lettura in famiglia genera un aumento del capitale sociale e della relazione genitori-figli. Di seguito viene riportato l’invito formulato dalle insegnanti del Nido Comunale di via Montecarlo. Un magico Natale nella Sezione Primavera Comunale Fermatevi un attimo, calmate il respiro affannato a causa della concitata quotidianità…. Tornate con il pensiero e con animo sereno ai tempi in cui il bambino che è in voi rimaneva in attesa di un evento, si meravigliava e stupito viveva la vita. Riprendiamoci quel tempo fatto di sussurri e di sospiri e diamo ascolto ad una voce lontana, quella delle fiabe, favole e filastrocche che scaldano l’animo in un caloroso abbraccio: l’abbraccio sereno del proprio genitore.
Quale occasione migliore, se non quella proposta dalla Sezione Primavera Comunale per il 13 dicembre 2010, alle ore 15:30, intitolata “Un magico Natale”. Le maestre, a seguito di un corso di formazione (“La tattilobiblioteca” al nido e alla Scuola dell’Infanzia) voluto dall’amministrazione comunale, da sempre attenta, soprattutto nell’anno in corso, alle nuove competenze che rendono proficua la professionalità di educatrice, hanno messo a disposizione delle nuove generazioni i nuovi saperi acquisiti che si concretizzano in un saper fare sotto forma di gioco- incontro-formativo- informativo. I protagonisti saranno i bambini con i genitori e il racconto fatato: insieme sperimenteranno l’esperienza intima del vivere insieme un libro.
L’evento consiste in un incontro preliminare con i genitori, alle ore 15:30, di circa un’ora, con Simona Maiozzi, lettrice espressiva professionista esperta di promozione della lettura, aderente al progetto “Nati per leggere”, in cui la lettrice espressiva si metterà in gioco con i genitori nella sua particolare proposta che si chiama “Legginbraccio”. Poi, farà seguito “Il magico Natale” in una cornice magica che creerà una calorosa atmosfera: la fata delle fiabe (Simona Maiozzi) insegnerà ai bambini ed ai genitori a riappropriarsi di uno spazio di calma-creativa immerso nel racconto. La finalità ultima che auspicano le maestre è che “ i bambini capiscano che i libri sono una fonte di piacere.
Ciò accade proprio grazie alle “sedute” di lettura tra genitori e figli , tra nonni e nipoti, tra grandi e piccoli, che condividono un’esperienza e la gioia di leggere insieme. Ed è per questo che i bambini diventano lettori appassionati” ( Da Nati per Leggere, www.natiperleggere.it ). Le maestre ringraziano l’Amministrazione ed in particolare l’assessore Cocomazzi, per aver supportato e sostenuto questo sogno fatato da donare ai bambini e alle famiglie, inoltre si ringraziano tutti i genitori per l’adesione e partecipazione; in particolare si ringrazia il papà di Anna Sciarretta che si è reso disponibile a rendere gradevole lo sfondo scenografico. Inoltre, ringraziamo tutto il personale ausiliario per la cortese collaborazione.
Le maestre