Il provvedimento, adottato con delibera dall’Esecutivo, sostituisce il Piano regionale antincendio boschivo approvato nel 2004 ed è indispensabile per proteggere e salvaguardare la natura, l’ambiente e le attività umane.
“L’impegno alla lotta agli incendi boschivi – ha detto l’Assessore Cavaliere – rientra a pieno titolo tra le attività del Governo regionale volte alla salvaguardia e tutela delle risorse ambientali, forestali, culturali e storiche del territorio.
Tale strumento – ha aggiunto – è essenziale anche in relazione al quadro della programmazione comunitaria per lo sviluppo rurale (P.S.R. 2007/2013), che considera la dotazione di tale mezzo requisito essenziale e obbligatorio per l’accesso agli aiuti previsti dalla regolamentazione dell’Unione Europea.
L’obiettivo principale del Piano AIB è il contenimento della superficie percorsa ogni anno dal fuoco; comprende, inoltre, un piano finanziario che ripartisce i fondi per gli anni futuri al fine di fronteggiare gli incendi boschivi attraverso azioni di prevenzione”.